Domenica 1 maggio 2022 nella Parrocchia dello Spirito Santo in contrada Lavangone a Potenza sarà inaugurato il percorso pittorico la “Nuova Via Crucis”. Le opere, realizzate da artisti lucani su tele cm 50×50, raffigurano le 14 stazioni della Passio Cristi e rimarranno permanentemente allestite a corredo degli arredi sacri della chiesa.
L’iniziativa è promossa dal parroco don Carmine Lamonea, in occasione del primo anniversario dell’apertura e dedicazione della chiesa e dell’annesso oratorio, in collaborazione con l’artista Pasquale Palese che ne ha curato la direzione artistica.
L’inaugurazione sarà preceduta dalla celebrazione liturgica, alle ore 19:00, presieduta dal Vicario Generale della diocesi di Potenza, Mons. Vito Telesca. A seguire, dopo i saluti introduttivi di don Carmine e del direttore artistico Palese, interverranno il Vicario Generale Telesca e la Critica d’arte Grazia Pastore che illustrerà le opere.
«La via Crucis è una riflessione sul tema del dolore universale – spiega don Carmine Lamonea – pertanto ho chiesto agli artisti di realizzare le opere pensando al conflitto in Ucraina, inserendo nel dipinto un segno rosso, un simbolo che richiami il cammino di passione che l’umanità sta attualmente attraversando. La Parrocchia in questo sta facendo la sua parte, avendo accolto dal 27 marzo scorso una piccola comunità di donne ucraine provenienti dai luoghi di guerra. La via Crucis è la via di Colui che è stato crocifisso senza colpa, ed è anche la via delle vittime innocenti delle guerre, come il Cristo che è morto in croce».
Il programma della serata sarà arricchito da diversi momenti di riflessione e spiritualità, tra cui l’esposizione delle reliquie dei Santi Giacinta e Francesco, due dei tre veggenti di Fatima, e la presenza di alcuni esponenti del “Movimento del Messaggio di Fatima” provenienti da Rapone.
Questi i nomi degli artisti che hanno realizzato le XIV stazioni della Via Crucis:
Salvatore Bifolco, Massimo Chianese, Irene Coletta, Maria Ditaranto, Mina Larocca, Maria Giovanna Laurita, Salvatore Malvasi, Maria Palese, Pasquale Palese, Giuseppe Rossini, Grazia Salierno, Luigi Sinisgalli, Giuseppe Toscano.