L’Amministrazione Comunale di Mtera ha inaugurato questa mattina presso la villa comunale dell’Unità d’Italia in via XX Settembre angolo Via Stigliani a Matera un punto per il bookcrossing, un box ligneo per il contenimento e lo scambio di libri, romanzi e libri per bambini.
Alla cerimonia inaugurale hanno partecipato il Sindaco Domenico Bennardi, l’assessore alla cultura Tiziana D’Oppido, il consigliere comunale Gianfranco Losignore e le rappresentanti dell’associazione materana “Nati per leggere” di Matera.
Sindaco Bennardi: Un libro è un viaggio, non solo per chi lo legge, i libri stessi viaggiano in cerca di lettori. La cosa peggiore per loro è rimanere inutilizzati.
Anche a Matera abbiamo creato un punto di scambio libri, per il bookcrossing, per Nati per Leggere per quelle associazioni e cittadini che vogliano condividere l’esperienza della lettura.
Lasci un libro e ne prendi un altro, lasciamo i libri che più ci hanno emozionato in modo da condividere la medesima emozione.
C’è una sezione di questa piccola casetta dedicata in particolare ai bambini. Se l’esperimento riesce sarà replicato altrove. La casetta è costantemente videosorvegliata, ma confido nel senso civico collettivo.
Ringrazio l’artigiano Tonino Petragallo che ha offerto il manufatto”.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’inaugurazione del punto per il bookcrossing (foto www.SassiLive.it)