Terremoto in Emilia, Stella esprime solidarietà a nome di tutta la provincia di Matera.
“Sono ore delicate quelle che le vostre comunità stanno vivendo all’indomani del tragico evento che ha sconvolto l’Emilia Romagna. Un terremoto – si legge nella nota inviata ai presidenti delle Province di Ferrare e di Modena – dalle proporzioni inattese che ha portato devastazione e angoscia fra le popolazioni dell’entroterra alle prese con una emergenza ancora in corso.”
“L’incubo delle scosse sta aggravando il bilancio degli sfollati incidendo negativamente anche sui crolli, sempre più numerosi, di prestigiosi beni artistici patrimonio d’eccellenza del capitale culturale italiano. La protezione civile e l’intervento di numerosi volontari – ha proseguito Stella – sta dando prova del grande spirito di solidarietà di cui questo Paese è sempre stato esempio nel mondo. Una disponibilità che voglio confermare anche io, certo di dare voce alla grande sensibilità che contraddistingue i cittadini della provincia di Matera che stanno vivendo con apprensione l’evolversi della situazione.”
“Il ricordo di una vicenda sismica altrettanto disastrosa, – ha concluso il presidente della Provincia di Matera – che la memoria storica di questa terra serba tra i suoi giorni più nefasti, unisce le nostre storie e, seppur nel dramma, ritrova il coraggio di voltare pagina insieme.”
La Regione Basilicata ha allertato, già dalle prime ore del mattino, le unità di soccorso della Protezione civile che nelle prossime ore, se dovesse rendersi necessario, potrebbero partire alla volta delle aree colpite dal sisma che nella passata notte ha colpito una vasta area dell’Emilia Romagna. L’ufficio di Protezione civile, Dipartimento Infrastrutture, Opere pubbliche e Mobilità, ha comunicato, al coordinamento delle Regioni italiane, la disponibilità ad inviare 40 moduli abitativi. Si tratta di tende pneumatiche che posso ospitare fino a 400 persone.
L’assessore Agatino Mancusi, il direttore generale Mario Cerverizzo e il dirigente della Protezione Civile Giovanni De Costanzo sono in costante contatto con il Coordinamento delle Regioni in attesa di conoscere gli sviluppi di un eventuale intervento.
In una telefonata a Vasco Errani, presidente della Regione Emilia Romagna, il presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo ha espresso a nome dei lucani la solidarietà e il cordoglio per le vittime del sisma che nella notte passata ha colpito una vasta area di quella regione. De Filippo, nel confermare la vicinanza alle popolazioni emiliane, ha comunicato a Errani la disponibilità della Regione Basilicata ad inviare una colonna mobile a sostegno dei soccorsi e degli aiuti. “Eventi calamitosi di tale portata – ha detto De Filippo a Errani – ci impongono una immediata e generosa attivazione. Conosciamo bene – ha aggiunto – il valore della solidarietà che si innesca in questi casi, pertanto non esiteremo a starvi vicino con mezzi e uomini”.