Si è svolta domenica 24 aprile presso la piscina comunale di Melfi la seconda edizione del Trofeo” M. Tartaglia” gara interregionale di nuoto paralimpica. All’evento hanno partecipato numerosi atleti provenienti dalla regione Sicilia, Puglia e Basilicata. A rappresentare i colori del team light Matera Emilio Frisenda e Pietro Vizzuso accompagnati dal loro tecnico Angelo Rubino. Pietro alla sua seconda gara agonistica ha mostrato carattere e determinazione portando a casa una doppia vittoria nei 50 mt dorso e stile libero.
I tempi e le posizioni conquistati da Pietro Vizzuso:
50 mt dorso 1’00”70 1° classificato
50 mt stile libero 1’ 03”40 1° classificato
I tempi e le posizioni conquistati da Emilio Frisenda:
50 mt stile libero 52”30 1° classificato
100mt stile libero 1’ 57”90 1° classificato
50 mt delfino 58” 41 1° classificato
Questi risultati hanno consentito ad Emilio Frisenda di conquistare il titolo di campione regionale e il pass per i campionati Italiani che si svolgeranno a Roma nel mese di luglio.
“Il nuoto- spiega Angelo Rubino- è uno sport che fa bene a tutti. È considerato uno sport completo perché fa lavorare tutti i muscoli, migliora la postura e rende più tonico ed elastico il corpo, con vantaggi importanti per la nostra salute psicofisica. I benefici del nuoto sono molteplici rilassa la mente e distende tutte le tensioni in modo semplice ed efficace, perché questa attività fa bene anche come forma di prevenzione del diabete, mantiene il colesterolo in equilibrio, allunga la vita e ed è risultato benefico anche per i bambini che soffrono d’asma. Il nuoto aiuta le articolazioni e i legamenti a mantenersi sempre flessibili e il movimento tipico di questo sport serve ad allungare i muscoli di tutto il corpo, in modo davvero semplice. La colonna vertebrale, dopo un intenso allenamento, risulterà più rinforzata e dritta. Non dimentichiamo che tra i vantaggi del nuoto c’è anche il miglioramento del sistema cardio-respiratorio e, specialmente nei bambini, del senso di coordinazione motoria.
Il nuoto non ha solo benefici estetici, ma è un tipo di allenamento che aiuta a diminuire il livello di stress e mette di buon umore, liberando tantissime endorfine. Questi speciali composti chimici sono i “responsabili” della nostra felicità mentale e del senso di appagamento che si prova dopo aver svolto con successo un esercizio. Allo stesso modo, vasca dopo vasca, si allenta lo stress, migliora la concentrazione e si ritrova anche fiducia in sé stessi. I benefici del nuoto sulla psiche sono ampiamente riconosciuti perché, oltre alla ritrovata forma fisica, il raggiungimento degli obiettivi sportivi aiuta spesso anche a migliorare il livello di autostima”.