Concluso questa mattina presso il Nuovo Teatro Abeliano di Bari il progetto diretto dal maestro Vincenzo Perrone con l’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari.
Continua il sodalizio artistico tra il Maestro Vincenzo Perrone (docente presso il Conservatorio Egidio Romualdo Duni di Matera) e la storica ICO della Città Metropolitana di Bari, in questa occasione per un ciclo di tre concerti dedicati alle scuole elementari, medie e superiori, pensato per contribuire alla formazione culturale e all’educazione musicale degli studenti.
Iniziativa promossa dall’Orchestra Sinfonica Metropolitana e ideata dal suo direttore artistico Maestro Vito Clemente. Il programma prevedeva l’esecuzione della sinfonia dall’opera “Caio Mario” di N.Piccinni, revisione a cura dell OSM di Bari che ha anche commissionato per l’occasione la nuova partitura scritta dal Maestro Nicola Scardicchio: “Romulus” protagonista il bravissimo Maurizio Pellegrini nel ruolo di voce recitante, il brillante e talentuoso baritono Matteo D’Apolito invece ha interpretato il celebre intermezzo di D.Cimarosa “Il Maestro di Cappella” e per finire la celebre e divertente “Kindersinfonie” nota come “Sinfonia dei Giocattoli” la cui paternità, per anni attribuita a Mozart e Haydn è stata invece riconosciuta al monaco benedettino austriaco Edmund Angerer. Sinfonia eseguita con il coinvolgimento diretto di alcuni alunni che si sono uniti ai Proff Orchestra.