Il noto politologo americano Robert David Putnam ha raggiunto nel pomeriggio la città di Matera per raccontare la storia della città dei Sassi attraverso la produzione di un documentario.
Putnam è è arrivato insieme alla regista Rebecca Davis e alla giornalista Giulia Presutti di Report (Rai 3) ed è stato accolto in piazza San Pietro Caveoso dall’assessore comunale alla mobilità Michelangelo Ferrara, che ha dichiarato: Robert David Putnam, famoso per la frase “Fare qualcosa per gli altri senza aspettarsi niente” è il fondatore della politica fondata sul capitale sociale e individualismo. È stato davvero emozionante vivere alcuni momenti con lui, Giulia Presutti giornalista di Report e la regista Rebecca Davis. Putnam mi ha promesso che il prossimo anno ritorna a Matera per “essere una guida turistica di questa meravigliosa città”.
L’assessore Michelangelo Ferrara ha accompagnato Robert David Putnam alla Storica Casa Grotta di vico Solitario, nel Sasso Caveoso di Matera, sito turistico ideale per chi vuole conoscere tradizioni, usi e costumi della città dei Sassi fino agli anni Cinquanta.
Michele Capolupo
La fotogallery dedicata alla visita nei Sassi di Matera di Robert David Putnam