Leonardo Recchia, Coordinatore di Ferrandina in Azione e Responsabile Area Infrastrutture e Territorio di Azione per la Provincia di Matera: “Per le infrastrutture della provincia di Matera serve un cambio di passo”. Di seguito la nota integrale.
Venerdì 29 aprile, nel Palazzo della Provincia, si è tenuto un positivo dibattito sulla SS7, con la presenza dell’Assessore Regionale Merra, del Presidente della Provincia Marrese e dell’ing. Scalamandrè dell’ufficio centrale di progettazione ANAS.
Presenti anche i sindaci di Ferrandina, Grassano, Matera, Miglionico, Pomarico e Stigliano.
Nell’incontro è stato evidenziato ai presenti come il progetto del bypass di Matera fino allo svincolo per Montescaglioso a 4 corsie è all’attenzione del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. I tecnici hanno sostenuto che ci sarebbero le risorse per finanziare i lavori e, nel caso si partisse in tempi brevi, la realizzazione dell’opera potrebbe avvenire entro i prossimi 4-5 anni.
Per il tratto stradale che va dalla Basentana allo svincolo per Montescaglioso, che deve essere completato secondo le previsioni entro 6/8 mesi da oggi, ci sarebbero a disposizione 80 milioni di euro. Fondi probabilmente non sufficienti per il completamento dell’opera e, per il momento, nemmeno certi. L’ANAS sta pensando ad un potenziamento e/o ammodernamento del tracciato attuale, poiché la realizzazione delle 4 corsie comporterebbe seri problemi nel tratto fra la Basentana e la galleria di Miglionico.
“Non essendo in grado di valutare tecnicamente la cosa, riteniamo che sia meglio avere subito un buon potenziamento piuttosto che una 4 corsie fra vent’anni. Chiediamo che la Regione Basilicata promuova altri incontri, meno frettolosi e più dettagliati, per un approfondito confronto di merito con le amministrazioni e con il territorio. Con i suoi 7.500 veicoli al giorno la SS7 è l’arteria più trafficata di tutta la Regione Basilicata, per cui bisogna intervenire con urgenza, non dimenticando l’importanza fondamentale della ferrovia Ferrandina-Matera con prolungamento fino a Bari, senza il quale rimarrebbe un binario cieco. La SS7 e la ferrovia sono opere fondamentali per il funzionamento della ZES Ionica – Val Basento (purtroppo ancora al palo) che, se realizzata, costituirebbe un importante fattore di sviluppo per tutta la Basilicata.
Per questo, con il Segretario Provinciale Mostacci, chiedo alla Regione di:
• fare chiarezza istituendo un tavolo permanente di analisi, confronto, discussione e divulgazione di informazioni ufficiali sulla SS7 e sul potenziamento della ferrovia della Provincia di Matera
• attivare in breve tempo lo studio e la realizzazione del prolungamento della ferrovia sino alla dorsale adriatica
• portare a termine, in tempi brevi e certi, la bonifica delle aree della Val Basento interessate alla ZES”