Con entusiasmo e soddisfazione a partire dal 13 maggio l’amministrazione Comunale di Miglionico ha accolto nel Castello del Malconsiglio CarovanArt, la mostra collettiva di arte ideata e promossa dal Maestro Giuseppe Ligrani. Centinaia di opere d’arte di artisti lucani che esprimono e regalano emozioni con la pittura, con la scultura, con la musica, con la poesia. Una iniziativa coraggiosa partita nel 2010 dal Comune di Brienza con 5 artisti, dopo le tappe di Chiaromonte, Grumento Nova, Sarconi, Moliterno, Tolve, Vaglio di Basilicata, Banzi, Tito Scalo EFAB, Marsicovetere, Castelgrande, Possidente (Vicoli in Arte 2011), Bella, S. Chirico Nuovo, Sasso di Castalda, Marsiconuovo, Tito, Picerno, Vietri di Potenza , Grassano e Montescaglioso da lunedì 21 maggio la mostra é a Miglionico nel Castello del Malconsiglio dopo aver coinvolto nella Carovana, decine e decine di artisti.
La manifestazione di apertura e di presentazione della mostra si é tenuta nell’auditorium del Castello del Malconsiglio dove con la musica, e con le parole emozionate del maestro Ligrani é emerso il senso di un lavoro ormai pluriennale che permette all’anima ed al sentire piú profondo della Lucania di raccogliersi e mostrarsi attraverso lo strumento delicato delle opere d’arte. Dopo la deposizione del seme con la simbolica rappresentazione della continuità della vita con la gentile partecipazione di Giacomo Dattoli e e Fabiana Ventura i visitatori hanno potuto ammirare le centinaia di lavori esposti, la grande emozione di questa parte del sentire lucano che senza alcuna risorsa finanziaria pubblica sa raccontare i lucani ed emozionare.
Emozionato l’intervento del Sindaco Angelo Buono che ha sottolineato il grande valore non solo artistico ma anche sociale di una carovana di emozioni che nel suo girovagare per i paesi e la terra dei Basilicata ha saputo coinvolgere tante persone che in questo originale ed ambizioso progetto hanno trovato una dimensione positiva del vivere che riescono a trasmettere a tutti coloro che guardano ed ascoltano i loro lavori.
Il Castello del Malconsiglio, le cui opere di restauro ed allestimento stanno volgendo definitivamente al termine, é un grande eccezionale contenitore culturale, e queste iniziative, soprattutto quando hanno un valore anche simbolico elevato, non fanno che valorizzarne il suo ruolo di grande centralità non solo per Miglionico ma per l’intera nostra Regione. In questi giorni i ragazzi dell’istituto comprensivo stanno visitando la mostra e tenendo laboratori con alcuni degli artisti. La Proloco Miglionico ha offerto la sua collaborazione ed assicura l’accoglienza per i visitatori della mostra avendo sposato ed apprezzato il progetto del maestro Ligrani.
Nelle stanze del Castello si possono quindi scoprire le opere d’arte di questa carovana di sentimenti, emozioni, cultura. CarovanArt resterà a Miglionico fino alla fine di giugno.
La fotogallery di CarovanArt