Venerdì 6 maggio 2022 alle ore 15,30 al teatro Guerrieri di Matera l’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Matera presenta il convegno “Temporary Manager nelle Aziende Agricole e Internazionalizzazione”.
L’Unione Giovani Commercialisti ed Esperti Contabili di Matera ospita la Giunta Nazionale UNGDCEC, i membri della Fondazione Centro Studi UNGDCEC e dell’associazione IUYA (International Union Young Accountants). L’evento, organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Matera e con le Unioni del Coordinamento Regionale UNGDCEC di Puglia e Basilicata, vanta il patrocinio de Il sole24ore e Coldiretti.
Il titolo individuato e il tema trattato è di sicura ambizione per i professionisti in quanto vuole mettere in risalto il ruolo del Dottore Commercialista quale figura di strategica centralità nelle piccole e medie imprese con particolare attenzione alle aziende agricole e turistiche, due settori trainanti per la crescita e lo sviluppo futuro del territorio lucano e pugliese.
Tema trattato sarà anche quello dello studio dei processi di marketing aziendale ai fini dell’internazionalizzazione quale processo di espansione economica delle imprese oltre i confini nazionali aprendosi a nuovi mercati e capitali, raggiungendo e ampliando la gamma dei propri stakeholder.
Di seguito la presentazione a cura del Presidente Unione Giovani Matera Francesca Montemurro.
Il tema del convegno punterà ad analizzare la figura del Commercialista come Temporary Manager dell’impresa con particolare interesse all’impresa agricola e turistica, due settori di strategica importanza per la crescita e lo sviluppo futuro del nostro territorio ma i cui operatori, purtroppo molto spesso, sono privi di cultura e visione di impresa a lungo termine.
Si passerà poi ad analizzare la possibilità offerta dalle nuove strategie di marketing ed internazionalizzazione delle imprese. Tema, quest’ultimo, che può rappresentare una grande opportunità per tutto il mezzogiorno. Volendo cogliere gli insegnamenti positivi che la pandemia ci ha lasciato potremmo pensare di delocalizzare molte realtà lavorative nel nostro territorio, cercando così di combattere anche lo spopolamento di molti piccoli centri
della Puglia e della Basilicata. Sicuramente la visione strategica che un buon manager può offrire alle nostre piccole realtà imprenditoriali, supportata da efficaci strategie di marketing e l’apertura verso altri mercati può essere una giusta chiave di lettura per il rilancio e la crescita dell’economia locale.
La scelta di questi due temi è stata influenzata anche dalla volontà di approfondire argomenti già trattati con successo da altre Unioni locali.
Come Unione Giovani ci piacerebbe approfondire il ruolo del dottore commercialista come figura manageriale, di aiuto alle aziende agricole che intendono aprirsi alla multifunzionalità. Sappiamo che Coldiretti è da sempre attenta e impegnata per favorire la crescita e lo sviluppo delle aziende associate e quindi siamo certi che una collaborazione attiva può generare confronto costruttivo.