“Nuove tecnologie e macchine 4.0”, E’ il tema del convegno promosso questa mattina nel plesso Itis Briganti dell’Istituto Turi di Matera e rivolto agli alunni del triennio Itas, agli studenti dell’Unibas e alle aziende agricole del territorio.
Dopo i saluti della Dirigente Scolastica Carmelina Gallipoli la presentazione della meccanica agraria di precisione è stata affidata Paola D’Antonio, docente e pro-rettore dell’Università degli studi della Basilicata
Sono stati quindi presentati i trattori di marca Landini e i sistemi di tecnologia avanzata marca con l’intervento di rispettivi responsabili dell’ufficio Marketing mentre il direttore commerciale di Raro srl, Francesco Ramundo ha presentato le attrezzature innovative marca Raro per la sanificazione nelle scuole.
L’incontro è proseguito negli spazi esterni dell’Istituto per la visione dei prodotti presentati e il confronto tra gli ospiti e i responsabili dei prodotti commerciali presentati.
Di seguito il report integrale e la fotogallery
Questa mattina presso l’Istituto tecnico agrario “Briganti” si è svolto il convegno di “Meccanica di precisione 4.0” con la partecipazione di figure professionali del settore e dell’Università della Basilicata. Ad aprire i lavori la Dirigente Carmelina Gallipoli che ha sottolineato la propensione dell’Istituto allo sviluppo delle nuove tecnologie e la partecipazione attiva dei nostri studenti e docenti di indirizzo verso temi così interessanti e propedeutici alla didattica e al lavoro sul campo. A seguire una serie di interventi interessanti da parte della Dottoressa Paola D’Antonio, docente UNIBAS, Francesco Ramundo, Direttore commerciale Raro, e rappresentanti delle varie aziende locali e nazionali, Maino e Topcon. Evento che ha visto al centro l’interessante dibattito sulla meccanica di precisione che è il fiore all’occhiello del Made in Italy in ambito manifatturiero, che punta a mettere insieme velocità, precisione e connettività.
In tempi recenti, in particolare negli ultimi anni, si sono introdotti una serie di automatismi, nuove tecnologie e macchinari a controllo numerico (CNC) che hanno stravolto le modalità di produzione. Sono proprio i macchinari a controllo numerico a risultare i più utilizzati nell’ambito della meccanica di precisione: a coordinarli nelle loro funzionalità e nei movimenti ci sono un computer e un software ad hoc. Un’evoluzione che comunque non rinuncia al passato, visto che non mancano gli esempi in cui la meccanica di precisione ricorre a macchinari di stampo tradizionale.
La conferenza ha poi visto il suo proseguo negli spazi esterni della scuola dove sono stati esposti le diverse tipologie di macchine agricole con gli allestimenti adeguati per una agricoltura di precisione. A cornice oltre agli immensi spazi verdi della scuola, il buffet allestito dal “IIS Turi” coordinato da Vito Incarbona, docente Itp di enogastronomia e da Pasquale Sacco, docente Itp di sala e vendita e dagli studenti dell’istituto alberghiero.
Un ringraziamento doveroso ai coordinatori della giornata, prof. Mario Pompeo, responsabile ufficio tecnico, Maria Anna Loponte, responsabile di plesso, e i due docenti di indirizzo Vincenzo Motola e Claudio Taccardi.
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)