Prendono il via i Percorsi IeFP – Offerta Formativa sussidiaria integrativa destinati agli Istituti professionali di stato; le attività al varo intendono prevenire e contrastare la dispersione scolastica e formativa e gli abbandoni precoci. Si tratta di attività relative al PO Basilicata 2007-2013, Asse capitale umano, avviate a seguito di Intesa Interistituzionale tra Regione Basilicata, Provincia di Potenza e Provincia di Matera, Ageforma, e realizzate con il sostegno del Fondo sociale europeo. I percorsi approntatati secondo le indicazioni pervenute dal MIUR Ufficio Scolastico provinciale, di durata triennale, consentiranno agli studenti iscritti ai percorsi quinquennali degli IPS di conseguire, al termine del terzo anno, un titolo di qualifica professionale. Al fine di assicurare una curvatura delle suddette attività IeFP nel senso dell’acquisizione delle competenze necessarie al conseguimento della qualifica, l’offerta formativa nel triennio si presenta così definita: n°. 20 ore di orientamento e visite aziendali 1° anno; n°. 60 ore di formazione 2° anno; n°. 102 ore di tirocinio 3° anno; n°. 16 ore di valutazione finale destinate all’esame di qualifica al 3° anno, coinvolgendo 7 Istituti Professionali di Stato dislocati sul territorio materano. Le attività della prima annualità, con il modulo di “Orientamento alla formazione e al lavoro”, intendono sperimentare un modello di intervento per la costruzione di un sistema organico e stabile in grado di offrire servizi orientativi di qualità, omogenei per tutto il territorio provinciale e integrati con le azioni e gli obiettivi degli altri soggetti istituzionali impegnati nella definizione dell’offerta formativa; tutto ciò al fine di facilitare il rapporto dell’utente del servizio con il sistema scolastico, formativo e socio-economico. All’interno del percorso preventivato all’utente saranno difatti fornite informazione relativamente alle conoscenze e competenze che consentano di definire in maniera responsabile il proprio percorso scolastico, professionale, e lavorativo. Il percorso relativo alle “visite didattiche aziendali” si presenta invece come un’azione esplorativa del sistema lavoro, nei settori di riferimento dell’istituzione scolastica presso la quale si realizza il percorso di orientamento per il raggiungimento della qualifica professionale. Tutte le attività della prima annualità termineranno nel corrente anno scolastico.
Mag 21
e io pagoooo…ah già, sono soldi Europei …vabbè, e sempre io pagoooo :)…..e il PD allatta….sussidiari..si, percorsi sussidiari ahahahahahahahha guarda, in questa regione, davvero è una comica quotidiana 🙂 la gente si lascia prendere per i fondelli con una semplicità disarmante 🙂