Domenica 8 maggio 2022 alle ore 9,30 in Piazza Mario Pagano a Potenza è in programma la “Corsa in rosa” organizzata dalla Commissione Regionale Pari Opportunità, con il patrocinio del Comune di Potenza, in collaborazione con Sport e Salute, Comitato di Basilicata, Susan G. Komen Italia, Comitato di Basilicata, e “Più Sicura”, Laboratorio Femminile di Arti Marziali e Psicologia della Difesa. In programma una corsa o passeggiata su percorsi di tre o cinque chilometri nel centro storico della città.
Il ricavato della donazione di cinque euro sarà devoluto alle due associazioni per i relativi progetti attinenti alla salute e sicurezza delle donne.
La Susan G. Komen Italia da oltre 20 anni promuove la tutela della salute femminile sull’intero territorio nazionale attraverso campagne di prevenzione, sensibilizzazione ed empowerment delle donne, ponendo grande attenzione, soprattutto, a quelle fasce più deboli, provenienti da contesti socioeconomici svantaggiati.
Il Progetto “Più Sicura” ha l’obiettivo di informare sul fenomeno della violenza di genere, e di condurre un processo di valorizzazione della donna attraverso le arti marziali e la riflessione psicologica sulle strategie di fronteggiamento della violenza.
Con la “Corsa in rosa” l’attività motoria diventa un momento di benessere, sensibilizzazione e solidarietà sociale.