Dopo 2 anni di stop imposti dalla pandemia si svolgerà regolarmente il prossimo 2 luglio la 633^ edizione della Festa della Bruna e l’Associazione Maria Santissima della Bruna ha deciso di ripartire con nuovo logo, nuovo sito web e nuova campagna pubblicitaria realizzata da appFORGOODcrazy, agenzia di comunicazione leader in Italia, con sede a Matera, Padova e Milano.
All’incontro con i giornalisti hanno partecipato Bruno Caiella, Presidente dell’Associazione e del Consiglio di Amministrazione, Giorgia Rossetto, Copywriter e account manager di appFORGOOD crazy e don Francesco Di Marzio, Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione e delegato arcivescovile. Di seguito i particolari.
Una nuova identità per la Festa della Bruna di Matera: sempre fedele, nella sua essenza, alla tradizione ma con un’immagine al passo con i tempi.
Il nuovo logo, già usato per le pubblicazioni sui social degli ultimi tre mesi, unisce visivamente la Festa e l’Associazione Maria SS. della Bruna.
Del sito web www.festadellabruna.it , completamente rinnovato nella grafica e nei contenuti testuali, sono stati illustrati le funzioni e gli obiettivi di tutti i nuovi contenuti.
È stata infine ideata una campagna pubblicitaria che si sviluppa in cinque soggetti con lo scopo di rafforzare il sentimento che provano i materani nei confronti della Festa, sia ricordando come è il 2 luglio dopo due anni di stop imposto dalla pandemia sia comunicando le diverse anime della Festa anche a chi non l’ha mai vissuta, come ad esempio i turisti.
Giorgia Rossetto, Copywriter e account manager di appFORGOOD crazy illustra i particolari della campagna: “La campagna è composta da cinque aggettivi che saranno affissi nelle strade della città di Matera: atteso, solenne, brillante, epico e iconico. Ogni aggettivo è collegato a cinque momenti topici della festa della Bruna: Atteso alla processione della Madonna, Solenne alla processione dei pastori, Brillante all’accensione delle luminarie, Epico allo strazzo del carro e Iconico alla la fabbrica del carro”.
Con la Festa della Bruna ritorna anche la lotteria, giunta alla decima edizione.
Di seguito i premi in palio e il regolamento della lotteria.
1°PREMIO FORD FIESTA TITANIUM EURO 6.2 5 Porte 1.1 75 CV benzina da Ford Auto Valma;
2°PREMIO DIVANO mod. BEVERLY 2 in piume d’ oca Tessuto sfoderabile 3 posti/2 cuscini/2 motori elettrici – Offerto da EGOITALIANO;
3°PREMIO DIVANO 3 posti in pelle mod. SUAVE 1521 taupe scuro Offerto da CALIA ITALIA;
4°PREMIO MOTORINO GARELLI 100% Electric – mod. CICLONE SPORT 2 Kw – Batteria LI-ion Samsung – 45 km/h – ruote 13” Offerto da CICLOCAR;
5°PREMIO POLTRONA mod. BERGE’ – 2 Motori con alza persona tessuto antimacchia idrorepellente – Offerto da SPAZIO RELAX.
REGOLAMENTO LOTTERIA
Prezzo del biglietto: 5 euro.
I premi maggiori sono riportati sul fronte/retro di ogni singolo biglietto. Tutte le matrici dei biglietti venduti parteciperanno all’ estrazione finale dell’ 8 luglio 2022 alle ore 20, 30 in piazza San Francesco d’ Assisi a Matera.
Parteciperanno alla lotteria 30 premi minori, la cui estrazione avverrà alle ore 20, 30 dell’ 8 luglio 2022 in piazza San Francesco d’ Assisi, prima dell’ estrazione dei premi maggiori.
Il regolamento della Lotteria e l’ elenco di tutti i premi sono visionabili nella sede dell’ Associazione sita in via Alessandro Volta, 24 a Matera. I possessori dei biglietti vincenti potranno richiedere i premi tassativamente entro e non oltre le ore 20,00 del 30 settembre 2022 (termine perentorio), con Raccomandata A.R. in piazza Duomo, 7 – Matera o Raccomandata a mano in via Alessandro Volta, 24 – Matera.
La consegna della vettura, primo premio della lotteria, è subordinata alla disponibilità della stessa presso il concessionario. L’ eventuale protrarsi dei tempi di consegna, non può essere addebitato in alcun modo a responsabilità del comitato o del concessionario.
Michele Capolupo
Di seguito la nota inviata a margine della conferenza stampa dall’Associazione Maria Santissima della Bruna
Atteso, iconico, solenne, brillante, epico: cinque aggettivi usati dai materani per “raccontare” cinque aspetti della Festa della Bruna (la fabbrica del carro, l’accensione della luminarie, la processione dei pastori, processione dalla Madonna, lo strazzo del carro) sono stati presi in prestito per comunicare la nuova immagine del 2 Luglio curata da appFORGOODcrazy, agenzia di comunicazione di appFORGOOD nata dall’unione di Ideama (la storica agenzia di comunicazione di Matera) e appFORGOOD, azienda materana impegnata in grandi progetti di innovazione e trasformazione digitale per le grandi industrie italiane.
In mattinata, nella sede dell’Associazione Maria SS. della Bruna di Matera, nel corso di una conferenza stampa alla presenza del Presidente dell’Associazione e del Consiglio di Amministrazione, di Giorgia Rossetto (Copywriter e account manager di appFORGOODcrazy) e del Vice presidente del Consiglio di Amministrazione e delegato arcivescovile don Francesco Di Marzio è stata svelata la nuova identità della Festa: “Un forte cambiamento nell’immagine che va di pari passo con la ripresa dello svolgimento, nella maggior parte delle sue celebrazioni, secondo i canoni tradizionali. – ha spiegato Rossetto –In questi ultimi mesi appFORGOODcrazy ha lavorato con l’associazione Maria Santissima della Bruna per rinnovare l’immagine della Festa e per dare il giusto supporto comunicativo alla manifestazione.
Collaborando con diversi attori del comitato, l’agenzia di comunicazione di Matera ha agito sull’identità, sul sito web e sulla campagna pubblicitaria.Il nuovo logo fonde le due anime della manifestazione, ovvero i due precedenti loghi dell’Associazione e della Festa che rappresentavano rispettivamente l’icona bizantina e la statua della Madonna della Bruna. Inoltre, crazy ha reso più attuale il logo scegliendo un nuovo unico colore e un nuovo font.A partire da questo studio, l’agenzia ha progettato la campagna pubblicitaria, composta da cinque soggetti. L’headline mette in primo piano il giorno della Festa descrivendola attraverso cinque aggettivi: iconico, solenne, atteso, brillante ed epico. Il body copy vuole dare un’ulteriore chiave di lettura, permettendo a chi legge di ricordare il 2 Luglio con qualsiasi altra parola, mantenendo la sua accezione unica: essere il giorno dei materani.
La parte visuale, invece, riprende gli elementi iconografici della Festa nei suoi cinque momenti principali: la creazione del carro nella fabbrica del carro, l’accensione delle luminarie, la processione dei pastori, la processione della Bruna e lo strazzo del carro.Infine il sito web è stato rinnovato nella veste grafica e nei contenuti. L’obiettivo è spiegare ai materani e ai turisti tutti i simboli, gli elementi e i concetti legati alla Festa e dare maggiore visibilità alle tante iniziative dell’Associazione. La pagina Glossario per esempio, raggruppa tutte le parole della Festa. A partire da questi giorni il sito verrà continuamente arricchito e tutte le novità riguardanti la Festa saranno pubblicate periodicamente”.
“L’immagine della festa era necessario cambiarla. Questo Comitato è nato a ottobre 2019 e purtroppo non è riuscito a espletare i programmi che si era prefissato. – ha precisato il presidente Caiella – A causa della pandemia c’è stato un capovolgimento dell’iter organizzativo che comunque è stato avviato. Ci tengo a rimarcare ai materani i rischi che nascono durante alcune fasi della Festa, mi riferisco in particolare alla processione dei pastori e la fase finale. La processione dei pastori è stata quest’anno spostata sul piano, presenteremo a breve una mappatura con serie di posti idonei dove poter fare i fuochi, l’iter è ormai a buon punto”.
“Per due anni abbiamo vissuto in maniera intima la festa della Bruna. – ha spiegato Don Francesco Di Marzio – È stato bello vedere nel 2020 le comunità che si sono avvicendate con il quadro della Bruna. L’anno scorso la gente si fermava al passaggio della statua. Quest’anno, il 20 giugno, San Giovanni da Matera, avremo la statua della Madonna che visiterà le periferie cittadine e per circa tre giorni sosterà nella parrocchia di San Giacomo per poi spostarsi nei Sassi il giorno dell’Ottava. Il messaggio è quello della Madonna intesa come una mammache visita i suoi figli.
Quest’anno torneremo a vivere la festa con tutti i nostri sensi: la vista, l’illuminazione che si accende; l’udito, il rumore delle ruote del carro sull’acciottolato… e poi il sesto senso, la nostra interiorità, il nostro cuore.
Una novità del 2022, è la ripresa dei festeggiamenti di Sant’Eustachio il 20 maggio, interrotta nella prima guerra mondiale. La statua, attualmente nella chiesa di San Francesco d’Assisi, sarà collocata sotto l’arco del conservatorio per poi essere ricollocata in cattedrale dove sarà celebrata la messa con le associazioni del comparto agricolo che offriranno le primizie”.
Il manufatto in cartapesta, ultimato da tempo, sarà quello del maestro Uccio Santochirico, pronto e rimasto nella Fabbrica del carro, come sottolineato dal socio dell’Associazione Michele Cancelliere che ha coordinato la conferenza stampa.
Il cronoprogramma della festa ricalca quanto fatto negli anni precedenti, ulteriori dettagli saranno resi noti nella prima settimana di giugno quando avverrà la presentazione ufficiale.
“Fra pochi giorni partirà la lotteria della festa della Bruna. – ha aggiunto Caiella – Abbiamo chiari i costi della manifestazione, soprattutto quelli legati alla sicurezza, mentre le entrate sono molte incerte. Per questo rivolgo un appello ai cittadini affinché acquistino i biglietti: in questa Associazione è tutto tracciato, non avvengono operazioni che non siano regolamentari a livello fiscale”.
Il presidente ha infine ricordato l’ottima collaborazione con la Fondazione Matera-Basilicata 2019, ha ringraziato la direttrice del museo nazionale di Matera Anna Maria Mauro che lo scorso settembre ha aperto le porte del museo per una mostra sulle famiglie che hanno contribuito alla costruzione carro, il Comune di Matera, la Camera di Commercio e la Provincia che hanno assicurato il finanziamento per il 2 Luglio.
La fotogallery della conferenza stampa dell’associazione Maria Santissima della Bruna e le foto relative alla grafica della Lotteria della Bruna e del nuovo logo della Festa della Bruna (foto www.SassiLive.it)