Gianfranco Viesti, docente di Politica economica all’Università di Bari, è ritornato a Matera per la relazione sul tema “Passaggio a Sud: il Pnrr del Mezzogiorno, per una nuova questione meridionale” nella sala conferenze della Camera di Commercio della Basilicata. Si tratta del primo dei due incontri con Viesti, inseriti nel secondo ciclo di seminari di Democrazia e Futuro, il progetto di educazione alla politica del Circolo culturale La Scaletta. Il secondo incontro si terrà sabato 7 maggio dalle ore 9,30 nella stessa sede.
Sono intervenuti Antonio Uricchio, già Rettore dell’Università di Bari e Presidente del Consiglio direttivo dell’Anvur (l’agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca), Ferdinando Di Carlo, docente di Economia aziendale e di Ragioneria generale ed applicata all’Università di Basilicata, Gregorio De Felice, capo economista del Gruppo Intesa-SanPaolo. Francesco Galtieri, responsabile dell’ufficio di coordinamento degli aiuti Onu in Siria e collegamento da remoto il dirigente sportivo e direttore di “Football & Social Responsability” della UEFA, Michele Uva e il presidente di Confindustria Basilicata, Francesco Somma.
I seminari sono stati seguiti da remoto, con possibilità di porgere domande e intervenire nel dibattito, dagli studenti del Liceo Scientifico, indirizzo tecnologico, dell’Istituto di Istruzione Superiore “Giovambattista Pentasuglia di Matera”.
La rinascita del Mezzogiorno, le criticità e le opportunità del Piano di Ripresa e Resilienza saranno al centro delle sessioni di lavoro in cui sarà analizzato, il controverso rapporto tra Centro e Periferie, tra luoghi decisionali e territori di attuazione e di sperimentazione delle misure. Approfondimenti saranno dedicati anche ai principali nodi economici e sociali del Mezzogiorno a cui il Pnrr dovrebbe essere dedicato, nell’ambito della più ampia strategia rivolta a rilanciare la crescita del Paese: occupazione, contrasto alle povertà economica ed educativa, lotta alle diseguaglianze generazionali e di genere, invecchiamento e spopolamento dei territori.
“Con il seminario del professor Viesti – spiega il presidente del Circolo La Scaletta, Paolo Emilio Stasi – riparte il percorso di Democrazia e Futuro con l’obiettivo di avvicinare il più possibile i cittadini alla politica. Fondamentale in quest’ottica è, anche quest’anno, il coinvolgimento dei ragazzi del Liceo Scientifico-Scienze applicate dell’Istituto Pentasuglia che seguono e partecipano attivamente ai nostri seminari. La Scaletta continua a proporre con i suoi seminari interventi e relatori di grande qualità su temi politici di straordinaria attualità. E’ il modo che riteniamo più efficace per accendere il fuoco della partecipazione che è alla base della democrazia”.
“Gli snodi dell’economia – sottolinea Brunella Carriero, coordinatrice dei seminari – sono già di per sé assai complessi, la pandemia e la guerra li hanno resi ancora più difficili da capire e da governare. Il Mezzogiorno necessita più che mai di una politica economica competente e che guardi lontano e quindi occorre aggiornare strumenti e attrezzi a chi qui già opera e anche formare i giovanissimi affinché prendano finalmente le redini del loro futuro. Questa è la mission di Democrazia e Futuro”
Il progetto Democrazia e Futuro del Circolo La Scaletta è curato e coordinato dai soci Brunella Carriero e Nicola Savino ed è organizzato con la direzione scientifica da Luciano Fasano, docente di Scienza Politica all’Università di Milano.
La fotogallery del seminario con Gianfranco Viesti (foto www.SassiLive.it)