“LE articolo AUTOdeterminativo”. E’ la mostra tutta al femminile inaugurata nel pomeriggio a Casa Ortega, nel Sasso Barisano di Matera, dall’ell’associazione di promozione sociale dedita alla cultura del fumetto, Strane Nuvole. In esposizione le opere di undici fumettiste del collettivo Moleste.
L’evento, nato dalla volontà di Stefania Clemente, socia attiva di Strane Nuvole, è stato realizzato grazie alla collaborazione tra Strane Nuvole e il collettivo Moleste, il quale riunisce le operatrici del fumetto per mostrare e ridurre il gender gap esistente.
La mostra arriva a Casa di Ortega grazie alla preziosa partnership siglata tra Synchronos, rappresentata nella giornata inaugurale da Simona Spinella e Strane Nuvole.
Le opere vanno nell’ottica di un riempimento narrativo, in 11 tappe, di quel buco storico che ha lasciato da parte le donne e le minoranze di genere (LGBTTQQIAAP+).
La mostra resterà aperta al pubblico (con biglietto d’ingresso di 6 euro) fino a martedì 31 maggio 2022 dalle ore 10 alle 10 ore 14.
La fotogallery della mostra (foto www.SassiLive.it)