Presso la sala convegni della Metapontum Agrobios si è svolta l’assemblea dei soci per l’approvazione del Bilancio 2021. L’occasione è servita per informare i soci sulle attività da realizzare alla luce di nuovi bandi e risorse che sono in arrivo e che vedranno impegnato il nostro Gal in una fase di rilancio delle attività.
Alla presenza di soci privati e pubblici, rappresentati da assessori, consiglieri e sindaci, il Presidente Leonardo Braico, prima di invitare il dottor antonio Stigliano a relazionare sul Bilancio 2021, ha informato l’assemblea sullo stato di salute del Gal, ripercorrendo le tappe principali che hanno portato all’adozione del Piano di azione.
Nel suo intervento il Presidente ha illustrato:
i decreti di concessione dei numerosi bandi (“Ultimo miglio”-“Sprint impresa”-“Microfiliere in agricoltura”-“Turismo sostenibile”);
il bando di gara per l’affidamento, ad una società di servizio, dell’incarico per aiutare i soci privati e pubblici nella rendicontazione che, in questi ultimi mesi è aumentata di parecchio;
le risorse aggiuntive chiamate di “Transizione”, che ci permetteranno di predisporre bandi interessanti per lo sviluppo socio-economico e turistico del nostro territorio;
dei soci privati e pubblici che devono completare il versamento delle quote sociali entro il 31/12/2021;
della Corte dei conti che ha invitato gli Enti, i Gal, ecc.., a predisporre i progetti a “bando” e non a “Regia Diretta” e così le autorità preposte per l’assegnazione delle suddette risorse, dovrebbero tener presente anche queste indicazioni.
Il dr. A. Stigliano espone i dati di bilancio e dopo una breve discussione il Presidente della provincia e sindaco di Montalbano Piero Marrese, il pres. dell’Anci Basilicata e sindaco di Colobraro Andrea Bernardo, i sindaci Nicola Morea, Filippo Luberto, Gaetano Celano e la vice-sindaco di Bernalda Francesca Matarazzo sottolineano che questa fase di rendicontazione è importante e delicata per il futuro del GAL perché potrebbe precludere finanziamenti futuri qualora non si riuscisse a recuperare tutti i fondi assegnati ai diversi organismi territoriali ed evidenziano l’importanza del lavoro del GAL che ha incaricato una società di servizi per accelerare la rendicontazione dei progetti pubblici e privati.
Il vice-presidente Nicola Caruso e i consiglieri Angelo Zizzamia, Nunzio Di Mauro, Rosanna De Pizzo, Pietro Buonsanti e Pasquale Morisco hanno sostenuto l’importanza delle risorse economiche che saranno distribuite tra i Gal della nostra regione previo accantonamento di euro 2.000.000,00 circa per la montagna materana ed euro 1.600.000,00 circa per i progetti di cooperazione.
Il Bilancio 2021 del Gal Start 2020 viene approvato all’unanimità dei presenti, nella misura del 65.50% del capitale sociale.