Sabina Minardi ospite a Matera nella libreria Mondadori per la presentazione del saggio “Il grande libro del vintage” pubblicato da “Il Saggiatore”. L’iniziativa rietra nel ciclo di eventi di primavera del Women’s Fiction Festival.
Dopo i saluti di Mariateresa Cascino, presidente dell’associazione Matera Letteratura, la blogger letteraria Giuditta Casale ha condotto presentazione accompagnata dalle letture di Silvana Kühtz di Poesia in Azione.
Sabina Minardi (Catania, 1970), giornalista, è responsabile delle pagine culturali dell’Espresso. Cura la rubrica di libri «Bookmarks» e ha ideato e condotto la serie video per ragazzi «BookZ». Ha pubblicato il romanzo Caterina della notte (Piemme, 2017).
Il romanzo Drive-in, Polaroid, la Vespa. Le borse all’uncinetto, i pantaloni a vita alta, le Vans.
Friends, Mazinga Z, Dune. La voce di Orietta Berti che fuoriesce da una cassa bluetooth mentre un barman in gilet e baffi a manubrio serve un Old Fashioned in uno speakeasy inaugurato da poco. Che cos’è questa confusione di immagini e oggetti di epoche diverse, stili di vita dimenticati e musica retrò? Che cos’è questa nostalgia nell’aria? La risposta sta tutta in una parola: vintage. Sabina Minardi ci conduce in un colorato viaggio nel cuore di uno dei grandi cortocircuiti del contemporaneo: tra moda e costume, storia e tendenze giovanili, Il grande libro del vintage spalanca le porte di questa indefinibile Wunderkammer di destini che si riavvolgono e gusto dell’usato. Un’opera fondamentale per comprendere perché più ci proiettiamo nel futuro più siamo affascinati dal passato; per ritrovarci nei panni appena smessi, che rivestiremo domani.
Dal sequel di Indiana Jones al ritorno di vinili e musicassette: Il grande libro del vintage racconta quando e perché il «come eravamo» è diventato il «come siamo».
Il terzo e ultimo incontro di primavera è in programma sabato, 4 giugno, con Ilaria Gaspari, autrice del saggio, Vita segreta delle emozioni. (Einaudi editore).
La fotogallery della presentazione del saggio “Il grande libro del vintage” (foto www.SassiLive.it)