L’Associazione Nazionale Italia Nostra onlus ha presentato questa mattina nella sede di Arti Visive Gallery in via delle Beccherie 41 a Matera il progetto “Alla ricerca dei beni comuni – La salvaguardia del patrimonio culturale e ambientale minore”. All’incontro, coordinato da Isabella Marchetta per Italia Nostra onlus sezione di Matera, hanno partecipato tra gli altri i consiglieri comunali Milena Tosti, Maria Cristina Visaggi, Pasquale Doria, Nicola Stifano e Gianfranco Losignore mentre ha fatto gli onori di casa Mino Di Pede, che ha ospitato l’incontro nella storica galleria d’arte avviata dal padre Franco, che il 10 dicembre 1967 ospitava nella stessa sede il presidente nazionale di Italia Nostra, Giorgio Bassani.
L’iniziativa, giudicata dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali (Direzione Generale del Terzo Settore e della responsabilità sociale delle imprese) come miglior progetto presentato a valere sull’Avviso 2/2020 per il finanziamento di attività di rilevanza nazionale nel Terzo Settore, ha coinvolto tutte le sezioni di Italia Nostra sparse sul territorio e, tra queste, quella di Matera ha candidato e realizzerà un progetto dal titolo “I Segni delle Memorie Recenti”.
L’impegno prevede la catalogazione di tutti quei “segni” ancora tangibili, ma spesso sottovalutati, delle memorie recenti al fine di costituire un Album di schede che li possa rendere riconoscibili e oggetto di tutela.
Durante l’incontro, oltre a promuovere l’Associazione Italia Nostra onlus, tra le prime nate a protezione del Patrimonio (fondata nel 1955 con la presidenza di Umberto Zanotti Bianco), la sezione Matera ha illustrato ai cittadini il progetto per coinvolgerli nella raccolta dei segni delle memorie del passato prossimo di ognuno. Sarà l’avvio di una ricerca partecipata dei segni identitari e testimoniali finalizzata alla loro conservazione e valorizzazione anche attraverso la realizzazione di esperienze creative con alcune iniziative concrete che possano aprire a una più approfondita e sistematica ricerca e diffusione.
L’obiettivo – hanno dichiarato i promotori dell’iniziativa – è quello di essere protagonisti di questa ricerca di legami
con i ricordi, da trasformare in segni della memoria”.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)