In occasione della festa dell’Europa 2022, il Ministero dell’Istruzione ha promosso “Futura Yeah!”, un hackathon d’azione creativa dedicato a studentesse e studenti delle scuole italiane secondarie di secondo grado, con l’obiettivo di costruire una campagna di valorizzazione della scuola futura ispirata ai valori dell’Europa.
Tra gli studenti scelti i ragazzi dell’Itas delle tue terze: Artur Fabozzi, Michele Addamiano, Silvia Laterza, Rosa Gelsomino, Nunzio Lillo e Maria Abbatangelo.
Attraverso un processo in più fasi studentesse e studenti si sono sfidati, in una tre giorni tutta Romana presso la scuola “Luigi Einaudi”, ideando e costruendo una campagna di valorizzazione dell‘idea di scuola europea.
La competizione è stata anche l’occasione per incrementare le capacità comunicative dei partecipanti, grazie al supporto di esperti del settore.
Una giuria composta da docenti, esperti e referenti del ministero ha proclamato il team vincitore e proprio la nostra Rosa Gelsomino ha vinto insieme alla squadra ATtene
Tutte le studentesse e gli studenti partecipanti riceveranno un attestato. Il team Atene
avrà l’opportunità di proseguire l’esperienza formativa partecipando a Fiera Didacta a Firenze.
Congratulazioni ai nostri studenti che si sono particolarmente distinti nella competizione. Un ringraziamento doveroso alla nostra Dirigente Carmelina Gallipoli, sempre pronta a scommettere sui nostri studenti. Al ministero dell’Istruzione nella persona di Fabrizio D’Agosta, curatore della comunicazione strategica, sempre attento alla nostra bella scuola e perfetto coordinatore per i nostri ragazzi.
Grazie anche alle referenti del progetto, le prof.sse Marianna Loponte e Carmela Angerame, che ha anche accompagnato e coordinato i ragazzi nel bellissimo soggiorno romano.