Il 12 maggio nell’ufficio italiano del Parlamento europeo, a Roma, verrà consegnato il “Premio Internazionale Buone Pratiche” conferito a coloro la cui esperienza ha avuto effetti positivi sulla nostra società interconnessa. Tra le personalità premiate quest’anno, per la sezione sicurezza, anche il Generale Francesco Paolo Figliuolo, comandante del comando operativo di vertice Interforze (Covi) ed ex Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19.
L’iniziativa del “Premio Internazionale Buone Pratiche” è stata sviluppata da NewsRemind, progetto editoriale ideato da Paolo Crisafi, in collaborazione con il Parlamento Europeo – Ufficio Italiano in piena pandemia. Da novembre 2020, vengono premiati professionisti, imprenditori, lavoratori, rappresentanti delle realtà civili, culturali e economiche e di tutti coloro che mettono cuore e mente in quello che fanno, diventando un esempio anche per gli altri.
“L’obiettivo è far emergere le iniziative più lodevoli per indicare il percorso che ognuno, nella propria area di competenza, può intraprendere per contribuire alla ripartenza economica, sociale e civile del nostro Paese”, si legge sul sito di NewsRemind. Con lo scopo di individuare e diffondere le Best Practices è stato istituito anche l’Osservatorio Internazionale Buone Pratiche – Oibp, presieduto dal Consigliere della Corte dei Conti Franco Mencarelli.
Nella sezione sicurezza, insieme al generale Figliuolo, verranno premiati anche il prefetto Lamberto Giannini, capo della Polizia – direttore generale della Pubblica Sicurezza, e il capo dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio.
Tra i premiati anche l’attrice e produttrice cinematografica Maria Grazia Cucinotta nella Sezione Spettacoli. Tommaso Miele, presidente aggiunto della Corte dei conti e presidente sezione giurisdizionale per il Lazio della Corte dei conti, nella Sezione Giustizia. L’economista Giuseppe Schlitzer, Sezione Economia.