In Italia sono 17.155 i nuovi contagi da Covid registrati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 30.804. Le vittime sono invece 84, rispetto a ieri 12 in meno. Con 126.559 tamponi, la positività scende al 13,5%.
Sono 1.103.755 le persone attualmente positive al Covid, 16.159 in meno nelle ultime 24 ore. In totale sono 16.816.419 gli italiani contagiati dall’inizio della pandemia, mentre i morti salgono a 164.573. I dimessi e i guariti sono 15.548.091, con un incremento di 33.496 rispetto a ieri.
Antivirali disponibili in farmacia solo in 12 Regioni Federfarma, ritardo accordi
A quasi due settimane dal via libera alla possibilità di ritirare gli antivirali orali contro Covid-19 direttamente in farmacia con la prescrizione del medico di base, sono al momento solo 12 le Regioni e Provincie autonome dove il farmaco è effettivamente disponibile nelle farmacie. Nelle altre si attende ancora la definizione degli accordi regionali o l’arrivo del farmaco tramite i grossisti per la distribuzione. E’ quanto emerge dalla rilevazione sul territorio effettuata da Fedefarma. Le Regioni dove l’antivirale è disponibile nelle farmacie sono Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Molise, Piemonte, Provincia autonoma di Trento, Provincia autonoma di Bolzano, Toscana, Umbria e Valle d’Aosta.
Sinopharm avvia sperimentazioni vaccino contro Omicron
Sinopharm ha lanciato le sperimentazioni per un vaccino specifico contro la variante Omicron, responsabile della più grave ondata di contagi in Cina dal focolaio di Covid-19 di Wuhan a inizio 2020, provocando lockdown per milioni di persone e paralizzando la produzione in molte aree del Paese. La sperimentazione è stata lanciata nella provincia interna dello Hunan e coinvolge oltre quattromila partecipanti, secondo quanto reso noto dallo stesso gigante del settore farmaceutico cinese, in una nota citata dal quotidiano China Daily. Il gruppo statale Sinopharm ha prodotto uno dei vaccini utilizzati nella campagna di vaccinazione messa in atto da Pechino, che ha tagliato il traguardo degli 1,2 miliardi di persone completamente vaccinate contro il Covid-19 (quasi il 90% degli 1.411 miliardi di cinesi), e ha superato le 3,3 miliardi di dosi somministrate. Il vaccino è stato sviluppato da un’equipe di ricercatori del China National Biotech Group (Cnbg), controllata di Sinopharm, e secondo Zhang Yuntao, vice presidente di Cnbg, ci vorranno almeno tre o quattro mesi per completare la fase di sperimentazione.
Pregliasco: “In autunno ondata da 20 milioni di contagiati”
“In autunno ci sarà un’ondata di 20 milioni di contagi, un terzo degli italiani, lo dico perché sarà utile saperlo prima per esser preparati”. Lo ha detto il professor Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell’Istituto ortopedico galeazzi di Milano stamattina a Rai Radio 1. “Magari bisognerà fare qualche restrizione – ha aggiunto il medico – ed è possibile che si debba reintrodurre l’obbligo di mascherina in qualche caso”. Pregliasco ha poi sottolineato che una vaccinazione dopo l’estate “sarà una vaccinazione raccomandata, nelle stesse modalità del vaccino antinfluenzale”. I fragili che l’hanno già fatta “in autunno faranno un richiamo perché dopo quattro mesi stiamo vedendo che si verifica un calo della protezione”.