Mercoledì 11 Maggio 2022 al cinema Guerrieri di Matera è in programma il film “Memory box” di Joana Hadjithomas, Khalil Joreige (Libano/Canada/Francia, 2021) per “Il Cineclub”.
Orari: 17:30 – 19:35 – 21:40
Posto unico: 5 euro.
Sinossi
Joana Hadjithomas e Khalil Joreige sono due artisti libanesi che lavorano alla confluenza fra cinema, fotografia e videoinstallazioni.
Memory Box, loro terzo film di finzione, è il primo ad arrivare in Italia, dopo che nel 2021 il Torino Film Festival ha dedicato una retrospettiva alla loro opera che scava nel passato del Libano e nel suo archivio di immagini. La guerra degli anni 70 e 80 è per entrambi – nati nel 1969 – il trauma originario, e Memory Box, di quel trauma, una necessaria ricognizione. Nel film la protagonista Maia, libanese emigrata in Canada, è riportata indietro nel tempo dal dono inatteso della scatola della memoria del titolo: quaderni, disegni, audiocassette e fotografie che negli anni 80, quando era una ragazzina di Beirut, si scambiò con l’amica del cuore trasferitasi a Parigi per sfuggire alla guerra. Attraverso il tramite della figlia adolescente di Maia, il ricordo si fa immagine, prima analogica poi digitale, trasformandosi in cinema ma perdendo materialità e diventando etereo come un sogno. Qui sta il limite principale del film, che nella sua immersione nelle forme del passato (le foto sono polaroid, i filmati 16mm – e il digitale imita tutto, incurante e volgare) smussa le asperità della Storia e spera nella quiete del presente. Ne è prova il finale girato in un grattacielo che dà sul porto di Beirut non ancora sventrato dall’esplosione che nell’agosto del 2019 ha ucciso 214 persone: quello spazio incontaminato è ormai un’immagine inesistente. E non esiste scacco peggiore, purtroppo, per un film che vede nel cinema un modo per tramandare il vissuto.