E’ stata avviata a Matera l’iniziativa “Matera 100%”, finalizzata alla promozione del patrimonio culturale locale ed avente come principali destinatari i residenti nella Città dei Sassi. “Matera 100%” intende infatti promuovere la conoscenza del patrimonio culturale locale da parte dei cittadini materani, nella convinzione che i primi testimoni e custodi del patrimonio storico, artistico e culturale di un territorio sono le popolazioni residenti.
“L’iniziativa rientra all’interno del progetto di miglioramento della fruizione dei presidi del Distretto Culturale dell’Habitat Rupestre, progetto cofinanziato dalla Fondazione per il Sud e realizzato dalla Fondazione Zétema insieme a numerosi partner tra i quali la Cooperativa ARTEZETA. Matera 100% si riferisce, nello specifico, a due dei siti culturali inclusi nel distretto e gestiti dalla ARTEZETA: Il Musma – Museo di Scultura Contemporanea di Matera – e la Cripta del Peccato Originale.”
Per una strana coincidenza legata alla tradizione popolare, il numero 100 rappresenta un elemento di rimando tra i due siti: infatti, lo storico Palazzo Pomarici che ospita il Musma è conosciuto anche come “Palazzo delle Cento Stanze”, mentre la Cripta è spesso ricordata come la “Grotta dei Cento Santi”; a tale riferimento allude il titolo “Matera 100%”, titolo che richiama inoltre una dimensione di “autentica materanità”, anche attraverso il ricorso al vernacolo utilizzato nella campagna di comunicazione.
Per portare avanti la particolare campagna di promozione, avviata lo scorso 23 settembre, gli organizzatori si sono avvalsi della collaborazione di alcuni partner nello sviluppo del piano di comunicazione: RVM Broadcast ha realizzato i video che saranno diffusi sul canale televisivo TRM – Radiotelevisione del Mezzogiorno ed in rete, mentre l’associazione culturale “Egghia!!!” contribuirà a diffondere contenuti e finalità dell’iniziativa verso i numerosissimi visitatori del suo sito internet www.egghia.it; inoltre, il gruppo folk “U’ Uagnin Assnziel” ha curato l’audio di sottofondo dei video. La grafica delle locandine può contare su alcune fotografie scelte dal repertorio di Rosario Genovese, compianto reporter e fotografo materano di grandissima esperienza e qualità.
Per incrementare l’affluenza dei cittadini materani ai due siti oggetto della campagna di promozione, è prevista la distribuzione di coupon online e di cartoline illustrate che permetteranno di fruire di uno sconto particolare sul biglietto d’ingresso.
Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale devono dunque partire dal coinvolgimento e dalla sensibilizzazione delle popolazioni locali: esse, infatti, rappresentano l’identità di un territorio, e sono inoltre i principali destinatari degli sforzi atti al recupero del patrimonio stesso. Questo è uno dei principi alla base dell’intero progetto di valorizzazione del Distretto Culturale dell’Habitat Rupestre di Basilicata, e non è escluso che l’eventuale positivo impatto che “Matera 100%” dovesse registrare nei confronti dell’opinione pubblica, possa tracciare una serie di analoghe esperienze che prevedano il coinvolgimento dei residenti nelle diverse località appartenenza contenenti i presidii culturali del Distretto.
ci tengo a mettere in chiaro una cosa:
riferito a quella di Sanremo
Io ho detto che la voce è buona, non ho mica spezzato le gambe come fanno la maggior parte delle persone con i personaggi di matera.(es con Plasmati, De Canio, Diego Albano, Martinelli, etc.)
FIERO DI ESSERE PLEBEO e non uno del classico tutto figlio di papà che nella vita è buono solo ad essere raccomandato e a fare lo snob e la bella vita senza avere ne p…. ne virtù,naturalmente tra questi ci può anche essere qualcuno diverso, ma questo non è il caso tuo caro NEQROUZ visto come aggredisci la gente e come ti poni su un gradino più alto; di sicuro sei uno che si crede più importante degli altri senza che realmente lo sei.
DIFFIDATE DI STA GENTE.
Sono sicuro che molti la pensano come me.
Pare un progetto molto vago e nebuloso, come tanti se ne sono fatti sin ora. Tuttavia è condivisibile l’utilizzo dell’ottimo gruppo folk i Ugnin Assnziel per rilanciare il valore del vernacolo materano da finalizzare al rilancio della nostra identità…ass. B.R.I.O. gruppo di Matera