Si è svolta nel pomeriggio nell’aula magna dell’Unibas di Matera la prima delle due giornate organizzate per la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2021-2022 della Scuola di specializzazione in Beni Archeologici dell’Università degli studi della Basilicata.
L’incontro si è aperto con l’inaugurazione nell’atrio del Campus del nuovo allestimento delle epigrafi celebrative della fondazione della Scuola di Specializzazione in Archeologia di Matera. Sono intervenuti per i saluti istituzionali Ignazio Marcello Mancini, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi della Basilicata, Aldo Corcella, Direttore del Dipartimento delle Culture europee e del Mediterraneo, Massimo Osanna, Direttore Generale Musei MIC, Luigina Tomay, Segretariato Regionale Basilicata, Soprintendente SABAP Basilicata, Anna Maria Mauro, Direzione regionale Musei Basilicata, Direttrice Museo Nazionale Matera, Giorgio Sobrà, Direttore della Scuola di Alta Formazione e Studio ISCR Matera, Domenico Bennardi, Sindaco di Matera e Francesca Sogliani, Direttrice Scuola di Specializzazione in beni Archeologici,
A seguire la prolusione inaugurale del professore. Cosimo Damiano Fonseca, Accademico dei Lincei, Primo Rettore dell’Università degli Studi della Basilicata e Fondatore della Scuola di Specializzazione in Archeologia e la presentazione del volume “Archeologia dei Paesaggi a Montescaglioso. Ricerche interdisciplinari su un comprensorio collinare della Basilicata in età antica” di Dimitris Roubis, Osanna Edizioni, 2021. Sul libro ha avviato una discussione con l’autore Dimitris Roubis e Francesco Martorella, docente DiCEM Unibas mentre ha concluso i i lavori Francesca Sogliani.
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)