CARABINIERI NEWS: mercoledì 13 ottobre a Matera, nel corso di un preordinato servizio di controllo del territorio, i carabinieri del Nucleo Radiomobile della locale Compagnia hanno denunciato, per ricettazione, un cittadino del Marocco.
Lo straniero, regolarmente presente sul territorio nazionale, è stato fermato e trovato in possesso di un ciclomotore, risultato, poi, di proprietà di un 43 del posto, a cui, era stato asportato poco prima dell’intervento degli stessi militari dell’Arma.
Il mezzo è stato sequestrato per gli ulteriori accertamenti.
L’ATTENZIONE DELLA POLIZIA DI STATO SULL’IMMIGRAZIONE
CONTROLLI COSTANTI ED EFFICIENZA AMMINISTRATIVA
Continua l’impegno della Polizia di Stato nel settore dell’immigrazione, sia sotto il profilo delle autorizzazioni amministrative per il soggiorno in Italia, sia relativamente ai controlli effettuati sugli stranieri ed alle attività di repressione nei confronti di coloro che violano la legge.
Tra i cittadini extracomunitari coinvolti in episodi criminosi, dall’inizio dell’anno si contano 27 persone a vario titolo arrestate da personale della Questura di Matera e dei due Commissariati di P.S. di Pisticci e Scanzano Jonico ed 8 denunciate all’A.G., sempre per reati di vario genere.
Dall’inizio dell’anno sono stati 66 i provvedimenti di espulsione adottati dal Questore per gli immigrati non in regola. Per loro è seguito l’accompagnamento nei Centri di identificazione ed espulsione oppure alla frontiera previa attività di identificazione.
Un solo caso finora si è verificato di straniero denunciato per il reato di clandestinità, introdotto dalla legge 194/2009: quello di una cittadina marocchina di 40 anni scoperta a settembre nel capoluogo senza permesso di soggiorno.
Anche attraverso una efficiente attività amministrativa è possibile ottenere dei risultati positivi sul fronte della sicurezza riferita all’immigrazione. Rispetto allo scorso anno, i tempi di rilascio del permesso di soggiorno si sono ridotti grazie anche ad un miglior coordinamento con le Poste Italiane e l’Istituto Poligrafico. I permessi di soggiorno, quando la documentazione prodotta è completa, vengono attualmente rilasciati dall’Ufficio Immigrazione della Questura di Matera nel rispetto dei tempi stabiliti dalla normativa vigente di quindici giorni dalla data di avvio del procedimento amministrativo.
Ciò è rilevante sia sotto il profilo sociale che della sicurezza – afferma il Questore Gugliotta – poiché la sollecita definizione della posizione degli immigrati favorisce la loro integrazione nel tessuto sociale locale. Gli immigrati regolari sono così indotti spontaneamente a comportamenti rispettosi delle leggi.
Sono circa 3.500 gli immigrati extracomunitari regolari, provenienti da vari Paesi, che vivono a Matera ed in provincia. Nei primi nove mesi del 2009 sono stati rilasciati dalla Questura di Matera 1.815 permessi di soggiorno.
Attraverso il collegamento con il sito Web della Questura di Matera è possibile sapere se il proprio permesso di soggiorno è pronto, evitando così inutili file allo sportello. Il servizio, offerto in sei lingue, è molto apprezzato dai cittadini stranieri che sempre più numerosi si avvalgono di Internet.