Lunedì 16 e lunedì 30 maggio 2022 dalle ore 16,30 nella sala del Centro Levi di Palazzo Lanfranchi sono in programma i seminari sul tema “Giustizia, valore fondante la comunità umana”.
Un tema di grande attualità (vedi la Riforma Cartabia all’esame del Parlamento), che il Centro vuole affrontare sotto gli aspetti socio-culturali, perchè riteniamo che il “recupero sociale della persona”, obiettivo della “giustizia riparativa” che di quella Riforma è snodo importante, presupponga nei suoi protagonisti, e nell’opinione pubblica, innanzi tutto una consapevolezza culturale, attraverso la quale si può metabolizzare il percorso di “riparazione” del danno (sociale e personale) provocato.
Afferma la Ministra Cartabia: “La giustizia riparativa non è uno ‘strumento di clemenza’. Né tanto meno esprime un ‘pensiero debole’ in materia penale. La giustizia riparativa contribuisce a coltivare una cultura della ricomposizione dei conflitti, della ricostruzione dei legami feriti, della ricerca dei punti di possibile reciproca comprensione:una giustizia che ricuce e ripara; che non si nutre di odio, che non cede alla reazione vendicativa, ma che vive innanzitutto di ricerca di verità”.
Il “confino” in Basilicata di Carlo Levi ne èdel resto una significativa testimonianza: dall’espiazione della pena è scaturita una immedesimazione nei valori e problemi della comunità contadina che lo “ospitava”; esperienza che, tradotta in termini artistici e letterari (il “Cristo”), ha aperto a quella comunità un percorso di “rientro nella storia”.
E’ con questa impostazione che il tema della “giustizia riparativa” sarà affrontato nei due Seminari, il cui Programma è così articolato:
Seminario del 16 maggio: relatori proff. Arianna Fermani e Luigi Alici (UNIMC), dott. Gherardo Colombo, dott. Luigi Manconi.
(link di collegamento on-line:https://meet.google.com/act-jeyg-bgh)
Seminario del 30 maggio: relatori prof.ssa Fabiola Falappa (UNIMC), dott. Riccardo Agresti, Avv. Leonardo Pinto.(link di collegamento on-line:https://meet.google.com/hhh-mbtp-uci)
I Seminari, coordinati da Antonella Ciervo, ed arricchiti dalla narrazione di esperienze vissute a cura di Rita Montinaro, si terranno in modalità “mista”: in presenza (presso la Saletta del Centro Levi a Palazzo Lanfranchi, ore 16,30), ed on-line.