Sabato 14 e sabato 21 maggio 2022 dalle 9,30 nei locali del Polo Bibliotecario di Potenza l’associazione “Plug” di Pignola promuove “Come To Code IM”, due giorni di formazione, dedicati a genitori/educatori e ragazzi, per far conoscere i nuovi media, il loro linguaggio, le opportunità che offrono ma anche i pericoli che nascondono.
Saper muoversi nel mondo digitale significa saperne sfruttare le potenzialità ed evitare di diventarne vittima. Per questo l’associazione “Plug” di Pignola vuole offrire a genitori/educatori e ragazzi l’opportunità di conoscere informazioni e strumenti necessari ad utilizzare al meglio i nuovi media. L’’iniziativa “Come To Code IM” si svolgerà il 14 ed il 21 maggio prossimi nel Polo Bibliotecario di Potenza.
L’evento è gratuito ma per partecipare alla due giorni è necessario registrarsi all’indirizzo web https://www.pignolalug.it/terra_di_mezzo_digitale.html .
Saranno due appuntamenti ricchi di spunti di riflessione che serviranno ad approfondire il rapporto sempre più stretto tra la società, ed in particolare le nuove generazioni, e il cyberspazio, un mondo in cui coabitano risorse e pericoli che bisogna conoscere.
Come titola la locandina dell’evento, “La terra di mezzo è digitale” ed esplorarla può aiutare a viverla con maggiore consapevolezza e serenità.
Il programma prevede momenti dedicati alla teoria ed altri alla pratica così da fornire a genitori/educatori e ragazzi un bagaglio di conoscenze da poter subito mettere alla prova, senza trascurare l’aspetto ludico.
Nel corso del primo incontro, il 14 Maggio, l’attenzione sarà concentrata sul “Media Literacy, conoscenza e consapevolezza: laboratorio di Mappe per l’invisibile”, un gioco di carte per imparare a farsi domande. In particolare, sarà possibile approfondire la conoscenza di strumenti ed app disponibili su internet, per capire cosa vi è davvero in gioco. Altri temi al centro del workshop: big data, fake news, frodi su internet, furti di identità, navigazioni anonime.
Nel secondo ed ultimo incontro, il 21 maggio, sarà affrontato un tema quantomai attuale e che riguarda soprattutto le piattaforme social e content sharing.
“La condivisione vi renderà liberi!!! Forse….” è il titolo scelto per l’argomento che servirà ad introdurre approfondimenti sui social più utilizzati dai ragazzi come Facebook, Instagram e Twitter, ma si parlerà anche di scrittura collaborativa su Wattpad, dei video su YouTube e dei challenge di TikTok.
Sito web: https://www.pignolalug.it/terra_di_mezzo_digitale.html
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/lug.pignola
Ticket gratuito: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-terra-di-mezzo-e-digitale-308479820447