Più presenza femminile all’interno delle istituzioni, più inclusione per le donne in politica e nel sindacato. E’ il messaggio che Anna Carritiello della segreteria regionale Uil ha lanciato all’Assemblea Nazionale del Coordinamento Pari Opportunità e Politiche di genere della UIL, dal titolo “Protagoniste da sempre. Per il lavoro, lo sviluppo, la coesione sociale, la pace”. Carritiello ha portato la “vicenda Leone” nell’assise nazionale del CPO della UIL, che è diventato un caso nazionale di cui si sono occupati i media nazionale. Per la dirigente Uil “fare rete e stare insieme è la risposta più efficace per evitare che situazioni di questo tipo possano ripetersi. La battaglia per il sessismo, per quello che è avvenuto, non deve essere solo della Basilicata. Lavoro come dignità per la persona, per la donna”.
“Momenti come quello di oggi, in occasione dell’Assemblea nazionale del Coordinamento UIL per le pari opportunità e le politiche di genere – ha aggiunto – devono farci riflettere sulla situazione attuale e sugli obiettivi che vogliamo traguardare per il futuro”.
Nel percorso congressuale nazionale e regionale della Uil ormai avviato è stato un momento di confronto sui diritti, sulla lotta alle disuguaglianze di genere e alla violenza in ambito lavorativo e domestico, sulla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, sull’opportunità della formazione come leva per le competenze, sull’orientamento delle politiche e delle risorse nazionali ed europee per colmare i divari.
“Il protagonismo delle donne – ha affermato – è un’opportunità per la UIL e per la società italiana. La parità di genere insieme al ricambio generazionale è un percorso che va portato avanti dalle donne insieme agli uomini. Il Lavoro è la chiave vera per l’emancipazione femminile”.