Benedetto Vigna, amministratore delegato della Ferrari, vince il 10° Portatore d’Oro “Antonio Statuto”, premio che l’Associazione culturale “I Portatori del Santo” assegna ogni anno ad un lucano che si è particolarmente distinto sulla scena nazionale e internazionale.
Dopo aver svolto gli studi a Potenza, frequentando la scuola media “Luigi La Vista” prima, e il liceo scientifico “Galileo Galilei” poi, si laurea con lode in fisica subnucleare presso l’Università di Pisa nel 1993.
Entrato in STMicroelectronic nel 1995, fonda le attività MEMS – Micro-Electro-Mechanical Systems (sensori di movimento tridimensionale della Nintendo).
Oltre ai Mems, sotto la sua regia nasce il giroscopio a tre assi montato sugli IPhone e presentato da Steve Jobs nel 2010.
Più di quattro miliardi di euro di fatturato annuale con la redditività più alta dell’azienda, oltre quattromila collaboratori in tutto il mondo, questi i numeri da lui gestiti.
Si è sempre distinto per la sua leadership concreta ed elegante, facendo del suo talento il suo successo.
Uomo d’azienda tenace e creativo, rispettoso di ruoli e posizioni. Brillanti le sue intuizioni, pacato e incisivo il suo approccio.
Il 9 giugno 2021, John Elkann, Presidente di Ferrari, ha così annunciato la nomina di Vigna ad amministratore delegato della Ferrari: “Siamo felici di dare il benvenuto a Benedetto Vigna come nostro nuovo Amministratore Delegato. La sua profonda conoscenza delle tecnologie che guidano gran parte del cambiamento della nostra industria, le sue comprovate capacità di innovazione, l’approccio imprenditoriale e la sua leadership rafforzeranno ulteriormente Ferrari scrivendo nuovi capitoli della nostra storia irripetibile di passione e performance nell’era entusiasmante che ci attende”.,
Questa la dichiarazione di Vigna per il premio Portatore d’oro “Antonio Statuto” 2022 “Grato all’Associazione Portatori del Santo per il premio Portatore d’oro “Antonio Statuto” 2022, conferitomi. In ogni attività che l’uomo svolge che sia per lavoro o per piacere, l’impegno è il motore che genera coinvolgimento e valore. E’ la prima festa dopo la pandemia, un segno di rinascita nel ricordo di un ragazzo, Antonio, al quale il destino non ha fatto sconti, ma che, grazie a Voi continua a ricordare a tutti e soprattutto ai giovani che in tutto ciò che si intraprende occorrono cuore e mente.”
Anche quest’anno sarà l’artista potentina Manuela Telescaa realizzare il premio, la cui consegna avverrà durante la serata del 28 Maggio sul palco del Potenza Folk Festival, in Piazza Mario Pagano.