In occasione dell’importante evento sportivo, determinato dall’arrivo della tappa del Giro d’Italia a Potenza, nell’ambito di una serie di iniziativeche l’Amministrazione comunale ha posto in essere, la sezione AIPD (Associazione Italiana Presone Down) di Potenza partecipa nel pomeriggio di giovedì 12 maggio all’iniziativa denominata “non prendiamoci in giro” presso il parco Baden Powell di Potenza, evento organizzato dalla Fish (Federazione Italiana Superamento Handicap) Regionale della Basilicata.
Oltre all’iniziativa del pomeriggio, il 13 maggio l’Aipd di Potenzapromuove una iniziativa singolare e molto significativa. La sezione ha ricevuto dalla fondazione milanese Allianz Umana Mente, un tandem denominato “Hugbike”, bicicletta che può essere utilizzata da persone con diverse disabilità, come nel nostro caso con sindrome di Down, ma anche da chi non sa andare in bicicletta. La caratteristica fondamentale di questa bicicletta è che la
persona con disabilità siede davanti e dunque è lui a trainare e decidere il percorso da seguire, mentre l”accompagnatore è seduto dietro.
Il 13 maggio l tandem con il Presidente dell’Associazione Italiana Persona Down e un ragazzo con sindromi di Down, taglieranno il traguardo del giro d”Italia in maniera simbolica prima dell”arrivo dei professionisti, evento che rappresenta un momento di grande comunicazione sociale. L”arrivo simboleggia i nostri obiettivi per le persone
con la sindrome di Down, dall”inserimento lavorativo, alla vita indipendente e sostenibile, tappe imprescindibili per una reale inclusione. Grandi obiettivi da riassumere in un attraversamento della linea di arrivo del Giro.