Il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia ha disposto l’istituzione di una Commissione con il compito di approfondire gli aspetti della disciplina dei Distretti Turistici ed elaborare le proposte anche normative di intervento in materia. Ne dà notizia il Distretto Turistico Terre di Aristeo in una nota a firma dell’a.d. Saverio Lamiranda, esprimendo grande apprezzamento per la decisione assunta che coincide con il lavoro svolto dai Distretti in questi anni. Nella nota si sottolinea che si tratta di un’iniziativa sollecitata da tempo da Terre di Aristeo e dal Comitato nazionale di coordinamento dei Distretti Turistici (del quale Lamiranda svolge funzioni di segretario) allo scopo di affrontare una serie di questioni normative da aggiornare per rendere i Distretti protagonisti dei programmi di rilancio turistico con progetti specifici previsti dalla normativa nazionale e contenuti anche nel Pnrr. E’ lo stesso Ministro Garavaglia a riconoscere che “l’istituzione dei distretti favorisce la tutela e la promozione del territorio, la sostenibilità, l’imprenditorialità, la crescita del reddito e lo sviluppo culturale”. La commissione –che opererà nell’ambito del Comitato permanente di promozione del turismo in Italia – rappresenta pertanto la volontà del Governo di superare quelle problematiche che impediscono ai Distretti di svolgere compiutamente i ruoli che lo stesso Ministro riconosce.
In questo scenario Terre di Aristeo conferma l’impegno nell’attuazione di un Progetto sperimentale per diffondere una cultura d’impresa e realizzare un “Turismo di Comunità” caratterizzato esperienzialmente, valorizzando le “unicità” esistenti e le “identità” specifiche territoriali, coinvolgendo tutti gli operatori, le organizzazioni e soggetti residenti costituenti l’intera Comunità Sociale, Religiosa e Civile organizzata.
Su questo – sottolinea l’a.d. Lamiranda – riteniamo importante la sinergia – oltre a quella già acquisita dai Comuni che aderiscono al Distretto – dell’Apt e della Regione per condividere il percorso più efficace. L’iniziativa del Ministro Garavaglia è pertanto un nuovo riconoscimento istituzionale del lavoro dei Distretti sui territori.