Prima la rimonta su Mollema, Formulo e il compagno di squadra Dumoulin e poi la fuga per la prima grande vittoria in un grande giro per Koen Bouwman. Finale esaltante per la tappa calabro-lucana della 105^ edizione del Giro d’Italia. Il ciclista del team Jumbo-Visma si è imposto nella settima tappa della corsa rosa, la frazione di 196 km che ha portato i corridori dal centro calabrese di Diamante a quello lucano di Potenza.
Il corridore olandese ha preceduto Bauke Mollema (Trek-Segafredo) e Davide Formolo (UAE Team Emirates). Quarta piazza per Tom Dumoulin, che ha aiutato il compagno di squadra a ottenere il successo finale. Il gruppo dei migliori è arrivato a 2’59” da Bouwman.
Applaudito lungo il percorso lucano dal pubblico presente a bordo strada nei centri lucani interessati dalla tappa di giornata, Viggiano e Potenza in particolare, il ciclista di Montalbano Jonico Domenico Pozzovivo, quest’anno in forza alla squadra belga Intermarche-Wanty-Gobert-Materiaux.
Lo spagnolo Lopez resta in rosa.
Michele Capolupo
La Polizia di Stato accompagna la 105^ Edizione del Giro d’Italia
Ha fatto tappa a Potenza il 105° Giro d’Italia, partito il 10 maggio u.s. da Avola (SR) – Nel pomeriggio odierno, in Via Verrastro – davanti la sede degli uffici regionali del capoluogo, si è conclusa, infatti, la 7^ Tappa del Giro (Diamante/Potenza – Km 196) che ha attraversato il territorio lucano per circa 177 km.
Anche in questa edizione, come ogni anno, il Giro d’Italia sarà accompagnato per tutti i 3.034 Km della competizione, dalla Polizia Stradale, attraversando 15 regioni e 38 province, con un breve sconfinamento in Slovenia per concludersi il prossimo 29 maggio a Verona.
Quest’anno la Polizia Stradale è presente con 40 motociclisti e 20 operatori in auto, che scorteranno il Giro dei professionisti per le 18 tappe che attraverseranno il nostro Paese, oltre al Giro E-bike ed alla carovana pubblicitaria.
Altre 17 unità saranno schierate in campo per curare i rapporti con le Autorità di tutte le province che saranno attraversate dalle due competizioni, nonché con i mass media.
I poliziotti della Stradale, a bordo del Pullman Azzurro saranno presenti anche con “Biciscuola”, l’iniziativa in collaborazione con RCS rivolta agli studenti delle scuole elementari, finalizzata a far conoscere ai giovani il mondo e i valori del Giro d’Italia ed avvicinarli all’uso della bicicletta e della mobilità sostenibile. Durante la tappa lucana gli agenti hanno incontrato gli studenti della 5^ A della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Viggiano e la 3^ della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Satriano di Lucania (Pz), vincitori del concorso, per un momento di festa e, al tempo stesso, di formazione.
Saranno poi 7 le tappe nel corso delle quali verranno premiati gli operatori della Specialità nell’ambito della 10° edizione degli “Eroi della Sicurezza”, il riconoscimento di Autostrade per l’Italia S.p.A, dedicato ai poliziotti che si sono distinti per dedizione e professionalità nelle attività di soccorso e nei compiti istituzionali. I premi saranno consegnati nelle tappe di Napoli del 14 maggio, Isernia del 15 maggio, Pescara del 17 maggio, S.Arcangelo di Romagna (RN) del 18 maggio, Parma del 19 maggio, Belluno del 28 maggio.
La Polizia Stradale, infine, durante tutto il giro, sarà presente su Rai Sport per trattare temi specifici di sicurezza stradale: argomento di oggi 13 maggio l’uso degli auricolari in bici.
La fotogallery della parte finale della gara con lo sprint a 4 verso Potenza Centro e l’attività della Polizia Stradale per l’arrivo del Giro d’Italia a Potenza
Giro d’Italia a Potenza, Sottosegretario Moles: “Orgoglioso della mia Basilicata”. Di seguito la nota integrale.
“Ho assistito a Potenza con grande emozione alla settima tappa del Giro d’Italia, un evento unico ed entusiasmante e soprattutto una importante opportunita’ per far conoscere le bellezze e le particolarita’ della nostra terra, ricca di tante meraviglie e dalle enormi potenzialita’. Sono orgoglioso che questa bella manifestazione sportiva si sia svolta anche in Basilicata e che sia stata un successo”. Cosi’, in una nota, Giuseppe Moles, Sottosegretario all’Editoria e Commissario di Forza Italia in Basilicata.