Il Consigliere regionale del PD Vincenzo Santochirico ha inviato una nota per scongiurare l’annullamento di un appuntamento tradizionale con l’arte nella città di Matera, quello proposto da giugno a settembre dal circolo La Scaletta con le Grandi Mostre nelle chiese rupestri di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci. Riportiamo di seguito la nota integrale.
Il percorso della candidatura di Matera a Capitale della cultura 2019 va rafforzato e sostenuto con convinzione e coerenza, ampliando e arricchendo questo processo con nuove attività’ e iniziative, ma anche conservando e consolidando appuntamenti prestigiosi, come la Mostra di scultura che annualmente si tiene a San Nicola dei Greci e Madonna delle Virtu’, nei Sassi di Matera, a cura del Circolo La Scaletta.
E’ evidente che la riduzione delle risorse a disposizione, a causa di una necessario ridimensionamento della spesa pubblica, richiede una nuova e piu’ complessiva riconsiderazione delle modalita’ di impiego, avviando una fase di più generale programmazione per dare certezza a operatori, associazioni, soggetti che vogliono contribuire a promuovere e sviluppare la cultura in Basilicata, facendone una delle leve principali del suo rilancio. Siamo convinti che la sensibIlita’ e la competenza dell’assessore Viti aiuteranno ad accelerare l’avvio di una nuova fase nella quale si superino la casualita’ e la dispersione dei sostegni finanziari a favore di un’attenta selezione che premi qualità e progettualita’. Nel frattempo non si pregiudichino iniziative di indiscusso valore e di sicuro richiamo come Le Grandi Mostre nei Sassi.