Si è conclusa in tarda mattinata a Follina, in provincia di Treviso, l’Assemblea Nazionale dei Borghi più Belli d’Italia.
Tre giorni di riflessioni sul futuro dei borghi, sulle opportunità del PNRR, tante buone pratiche da scambiare tra gli oltre 300 borghi più belli d’Italia, tra cui la promozione del wedding tourism, la nascita di comunità energetiche, i progetti sulla mobilità sostenibile ecc).
Importante il contributo del Ministro per i rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà e del Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, intervenuti in Assemblea.
L’Associazione della quale fanno parte 8 Comuni lucani (Acerenza, Castelmezzano, Guardia Perticara, Irsina, Miglionico, Pietrapertosa, Venosa e Viggianello) ha analizzato i dati legati alle presenze turistiche, constatando il numero di presenze esponenzialmente aumentato negli ultimi anni ed il margine importante di flussi turistici che possono ancora essere intercettati dai Borghi.
Al termine della tre giorni assembleare la splendida notizia della designazione di Irsina quale sede per l’Assemblea Nazionale 2024.
“Si tratta – ha dichiarato il Sindaco Morea presente all’Assemblea insieme al Consigliere Maddalena Papangelo – di un grandissimo riconoscimento per Irsina e per l’intera Basilicata che ci inorgoglisce e ci stimola a fare sempre meglio. Siamo orgogliosi di essere annoverati tra i Comuni più belli d’Italia e sapremo farci trovare pronti all’appuntamento del 2024”.