Sarà una manifestazione in grande stile, quella che quest’anno l’Ufficio Scolastico Regionale ha organizzato per il 20 ottobre, per inaugurare l’Anno Scolastico 2009/10.
L’occasione ideale per far diventare il consueto appuntamento annuale un momento di festa è il tema “Centocinquant’anni dall’Unità d’Italia”, scelto quest’anno dal Miur per inaugurare l’A.S. nella cerimonia ufficiale tenutasi a Roma, lo scorso 24 settembre: poiché mai come quest’anno, in cui nelle scuole è stata introdotta la nuova disciplina “Cittadinanza e Costituzione” gli alunni italiani parleranno di educazione alla legalità, solidarietà, diritti e doveri.
In Basilicata, la cerimonia inaugurale si terrà a Matera, nell’Auditorium del Conservatorio. Interverranno scolaresche di diverse scuole cittadine, dirigenti scolastici di tutta la regione, docenti.
Organizzato in collaborazione delle Consulte Provinciali per gli Studenti della Basilicata, l’evento si aprirà con i saluti del Sindaco della città di Matera, avv. Emilio Nicola Buccico e del Presidente della Regione Basilicata, dr. Vito De Filippo. Interverrà il dott. Franco Inglese, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale.
Prevista la presenza dell’assessore regionale alla Formazione e Cultura, Antonio Autilio. Ci saranno anche i dirigenti degli Uffici Scolastici Provinciali di Potenza e Matera, dott.ssa Claudia Datena e dr. Mario Trifiletti, i presidenti delle Province, Franco Stella e Piero Lacorazza, il sindaco di Potenza, ing. Vito Santarsiero ed altre autorità.
La cerimonia inaugurale sarà simbolicamente rivolta a tutto il mondo della scuola dell’intero territorio regionale, ma rappresenterà anche un momento di confronto tra Scuola e Istituzioni sui temi scelti per la giornata. Verrà inoltre presentato il concorso, destinato a tutte le scuole lucane, teso alla sensibilizzazione sugli stessi temi.
Previste anche delle esibizioni musicali a cura delle tre scuole medie della città, “N. Festa”, “F. Torraca” e “G. Pascoli”, e del gruppo “Interscuola”, dell’Istituto Magistrale “Stigliani”.
Appuntamento dunque nell’Auditorium “Gervasio” della città di Matera, martedì 20 ottobre 2009, dalle ore 11,00 alle ore 13,30.