Venerdì 20 maggio 2022 alle ore 10.30 presso la “Sala Mandela” del Comune di Matera è in programma la conferenza stampa di presentazione di due straordinari appuntamenti proposti dall’Orchestra della Magna Grecia nella Città dei Sassi: la quinta edizione del Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra “Nino Rota”, in programma dal 24 al 30 maggio, e l’edizione 2022 del “Matera Festival”, con undici appuntamenti programmati nei mesi di giugno, luglio e agosto, tra cui spicca l’atteso concerto di Mahmood accompagnato dall’orchestra Magna Grecia.
Entrambi gli appuntamenti sono realizzati in collaborazione con Basilicata Circuito Musicale.
Alla conferenza stampa interverranno Tiziana D’Oppido, Assessore alla Cultura del Comune di Matera; il M° Piero Romano, direttore artistico dell’Orchestra Magna Grecia; il M° Giuseppe Salatino, responsabile del Concorso Direzione d’Orchestra “Nino Rota”.
“Dopo aver appena concluso una straordinaria stagione concertistica che ha regalato al pubblico materano emozioni musicali intense, siamo lieti di presentare alla città – ha anticipato Piero Romano – due nuovi appuntamenti di grande rilievo. La quinta edizione del Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra porterà a Matera, dal 24 al 30 maggio, oltre 60 giovani talenti della bacchetta, provenienti da ogni angolo del pianeta, opportunamente selezionati da una giuria di primissimo livello”.
La giuria del Concorso di Direzione d’Orchestra “Nino Rota” sarà composta da Giovanna Fratta, Dian Tchobanov, Oleg Michel Ange Caetani, Claire Suzanne Madeleine Gibault, Piero Romano.
“Nell’occasione – ha aggiunto il direttore artistico dell’Orchestra Magna Grecia – presenteremo gli appuntamenti del “Matera Festival 2022″, in programma nei mesi di giugno – luglio – agosto nelle suggestive ambientazioni di Museo Ridola e Palazzo Lanfranchi. Un calendario di eventi che mescola gusti e stili musicali diversi, dal classico al moderno, strizzando l’occhio ai più giovani con il concerto di Mahmood, in programma il 22 luglio, accompagnato dall’Orchestra Magna Grecia”.