Nella mattinata di giovedì 15 ottobre, a Pomarico, in Via San Vito, zona centro storico, causa l’improvvisa rottura di una condotta della rete idrica, si è verificata la fuoriuscita di una consistente quantità di acqua, con il conseguente smottamento della sede stradale.
A seguito dell’incidente, è stato disposto lo sgombero, con ordinanza del sindaco, di due famiglie e di 7 locali, sì da consentire le successive operazioni di messa in sicurezza della citata area interessata.
Sul posto, sono immediatamente intervenuti i carabinieri della locale Stazione, i Vigili del Fuoco di Matera, i Vigili Urbani e personale dell’Acquedotto Lucano per gli interventi di competenza e l’opera di assistenza ai pochi sfollati.
L’intera area, compresa fra Via San Vito e Via Santa Maria, è stata chiusa al traffico e transennata.
Non si segnalano ulteriori danni ad altre abitazioni contermini.
Era stato già condannato per evasione e nella giornata di giovedì 15 ottobre è stato arrestato dai carabinieri.
E’ accaduto a Marconia di Pisticci (MT), dove i carabinieri della locale Stazione hanno arrestato un 23 enne del posto.
L’uomo, residente a Marconia, già condannato ad un mese di reclusione per evasione, è stato arrestato in esecuzione di un provvedimento del Tribunale del Sorveglianza di Taranto che, nel rigettare la richiesta dello stesso per ottenere l’affidamento ai servizi sociali, aveva, contestualmente, confermato la misura detentiva domiciliare.
L’episodio in questione risale al 2006, quando il predetto, già ai domiciliari in una comunità di Taranto, si allontanò arbitrariamente e, poi, ricercato, fu arrestato dai carabinieri sempre nel capoluogo Jonico.
Dopo la notifica del provvedimento, è stato accompagnato a casa è sottoposto ai domiciliari.