Giovedì 19 maggio 2022 dalle ore 10 presso l’hotel Alvino 1884 in via San Vito a Matera è in programma il congresso regionale Uiltec a Matera per lanciare un Patto per l’energia sul tema “Sosteniamo il lavoro, lavoriamo al futuro”.
Un Patto per l’energia e lo sviluppo nella nostra regione con la rappresentanza imprenditoriale, i grandi players e la Regione in parallelo alla richiesta ormai storica delle Confederazioni Cgil Cisl Uil di un Patto per il lavoro. E’ il tema centrale del terzo Congresso regionale della UILTEC (lavoratori comparti tessile, energia, chimica) che si svolgerà domani g
“È tempo – dice il segretario regionale UILTEC Giuseppe Martino che terrà la relazione introduttiva – di una straordinaria unità di intenti tra i protagonisti di un nuovo sviluppo nella Basilicata, prima regione energetica del Paese. Sia per far avanzare grandi progetti di valorizzazione delle potenzialità territoriali lungo itinerari di un nuovo sviluppo fondato sui beni comuni, sulle persone e sui segmenti sociali più fragili. Ma – aggiunge – determinante è il Patto per l’energia al fine di promuovere tutte le possibili soluzioni che, utilizzando strumenti e approcci dell’ecologia industriale, dimostrano le rispettive potenzialità di decarbonizzazione, per favorire il ricorso a molteplici fonti e vettori rinnovabili e low-carbon e l’utilizzo di asset già disponibili, garantendo la sicurezza, la flessibilità e la competitività del sistema energetico Il lavoro ed il futuro sono gli argomenti che in questo momento storico stanno sempre più caratterizzando le discussioni in ambito sindacale. Noi, i nostri territori, dobbiamo essere più protagonisti della svolta energetica e l’occasione è quella del PNRR, un’occasione unica per accelerare la transizione delineata, superando barriere che si sono dimostrate critiche in passato. La Basilicata – afferma ancora il segretario lucano UILTEC – è terra di idrocarburi e di energie rinnovabili, di un unicum di risorse ambientali, che possiamo definire i nostri beni comuni, ed ha tutte le condizioni per diventare un ‘laboratorio’ per i programmi di investimenti della transizione energetica”.
I lavori del congresso sono presieduti da Andrea Bottaro, segretario organizzativo nazionale UILTEC; partecipa Daniela Piras, segretaria generale aggiunto con intervento del segretario regionale Uil Vincenzo Tortorelli. Le conclusioni sono affidate a Paolo Pirani segretario generale nazionale UILTEC.