Incontri, mercatino, dibattiti, musica, laboratori e degustazioni nell’Oliveto di via del Toro, ad Agna Le Piane, zona Sud di Matera. Presentato questa mattina nella sala Mandela del Comune di Matera l’evento “Merenda nell’Oliveta 2022” in programma il 20 e 21 maggio e realizzato in collaborazione tra il Comune di Matera e la Condotta Slow Food Matera con il coinvolgimento anche di alcune classi degli istituti superiori Turi e Morra di Matera.
All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il Sindaco Domenico Bennardi e l’Assessore all’Ambiente e Sostenibilità del Comune di Matera, Giuseppe Digilio, Francesco Linzalone, Gianni Pagano Rosa Nicoletti per la Condotta di Slow Food.
La merenda si svolgerà nell’oliveto di via del Toro da poco affidato dal Comune alla gestione della neo nata cooperativa “Oliveti Ritrovati”.
Di seguito i particolari dell’evento e il programma di “Merenda nell’Oliveta 2022”,
Due giorni dedicati all’olio di oliva con workshop tematici e sezioni di studio sulla qualità organolettica dell’extra vergine di oliva, passando dalla dimostrazione pratica della potatura fino all’assaggio qualitativo dell’olio. Un appuntamento che si rinnova per il secondo anno di seguito e che ricade nel calendario di attività che l’Associazione Nazionale Città dell’Olio ha organizzato in molte città d’Italia. Un’occasione di riflessione che si sposa con una politica di promozione del paesaggio e del territorio, in grado di sviluppare turismo dell’olio e dell’agroalimentare di qualità.
L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione Comunale di Matera, avrà luogo nell’Oliveto Comunale in via del Toro (zona Agna Le Piane,) venerdì 20 e sabato 21 maggio a partire dalle ore 10:00.
Nei due giorni dedicati all’oliveto si susseguiranno attività didattiche per gli studenti dell’Istituto Agrario e Alberghiero “Turi” di Matera e dell’IIS Isabella Morra. I ragazzi prepareranno “La Merenda nell’Oliveta” con pane materano e, ovviamente, olio extra vergine di oliva che potrà essere degustato dai partecipanti e da chiunque vorrà partecipare all’iniziativa, aperta al pubblico e gratuita. Si potrà seguire il corso di potatura e il dibattito serale a cui prenderanno parte docenti universitari ed esperti della materia.
L’Oliveto Comunale, in coerenza con quanto approvato dal nuovo Piano del Verde, è stato affidato in adozione alle cure dell’Associazione Slow Food di Matera insieme alla quale, il Comune di Matera, ha avviato un programma di collaborazione dedicato alla riqualificazione degli oliveti e alla promozione del territorio in ambito enogastronomico.
L’obiettivo – commenta il Sindaco Bennardi – è quello di ampliare l’offerta delle iniziative collegate al tema del turismo dell’olio e della degustazione dell’olio extra vergine di oliva e dei prodotti tipici, della cultura e della tradizione legate al territorio. Non solo, “Merenda nell’Oliveta” consente di far vivere ai partecipanti, compresi naturalmente anche i residenti, un’esperienza del paesaggio olivicolo e dell’ambiente in maniera “stanziale”, da soli o in compagnia, trascorrendo una giornata all’aria aperta immersi nel paesaggio olivicolo per far riscoprire il valore della convivialità e dello stare insieme alla scoperta di luoghi suggestivi e meno conosciuti. L’impegno di questa amministrazione è puntare sulle nostre eccellenze agroalimentari, la triade più volte citata di olio, vino e pane, anche attraverso questi circuiti e reti nazionali in cui Matera deve inserirsi sempre di più. Siamo convinti che il turismo enogastronomico contribuisca e non poco alla destagionalizzazione dei flussi turistici in città. Un ringraziamento all’associazione Slow Food di Matera partner del progetto.
L’olio – ricorda l’assessore all’Ambiente Giuseppe Digilio – rappresenta una dei nostri prodotti di punta. Riconoscerne la qualità e comprenderne il valore può rappresentare uno stimolo a coltivare la passione per il cibo sano e il rispetto dell’ambiente. Un bene da tutelare, salvaguardare e, allo stesso tempo, trasformare in risorsa per tutto il territorio materano. E non solo. In questi anni – continua l’Assessore Digilio – abbiamo assistito ad una crescita rilevante di appassionati del settore, una nicchia che si sta sviluppando in una vera e propria comunità di esperti e cultori della materia in grado di generare coinvolgimento, socialità e attrattiva a favore delle politiche dell’agroalimentare ed enogastronomiche di qualità.
Di seguito il programma completo dell’iniziativa.
Venerdì 20 maggio
ore 10.00
Saluti del Sindaco di Matera Domenico Bennardi
avvio dei laboratori
la potatura a vaso policonico – lezione in campo con una classe dell’Istituto Tecnico Agrario “Briganti” di Matera;
Storia dell’utilizzo dell’olio EVO nella cucina italiana – laborarorio di assaggio e dibattito con gli studenti dell’IIS Alberghiero “Turi” di Matera;
laboratorio creativo con gli studenti del settore “moda” dell’IIS “Morra” di Matera;
ore 17.00
apertura degli stand espositori
banco degli oli di Basilicata selezionati dalla guida extravergini d’italia 2022 di Slow Food Editore;
banco del miele di Gaetano e Carmela;
Banco dell’artigianato del legno d’olivo;
Banco dei libri della casa editrice Giannatelli: “Il cibo di Basilicata”
Banco delle confetture NaturalMonte di Rocco Venezia.
ore 19.30
tavola rotonda “l’oliveto sostenibile”
Saluto del sindaco Domenico Bennardi
Intervengono:
Giuseppe Montanaro (DICEM-UNIBAS): qualità e sostenibilità ambientale per il miglioramento della redditività dell’olivicoltura;
Francesco Linzalone – Slow Food Matera-: La Comunità degli Oliveti Ritrovati del Materano: un esempio virtuoso;
Giovanni Lacertosa – Alsia Agrobios: oli EVO di Basilicata: gli oli vincitori del Premio Olivarum e quelli inseriti nella guida Slow Food;
Maria Pistone – Assessore attività Produttive Comune di Matera: Prospettive sulla crescita e lo sviluppo del mondo agricolo locale;
Modera: Giuseppe Digilio – Assessore Ambiente e Sostenibilità del Comune di Matera
Programma sabato 21 maggio
Ore 17.00
apertura degli stand espositori
ore 19.30
“Novellolio: novellar di olio novello” – Incontro letterario conviviale
ore 21.00
Concerto gruppo musicale TerraMut composto da Maria Rosaria Calia (voce, chitarra, testi) e Daniele Gagliardi (tamburi a cornice, percussioni)
Degustazioni di Oli e Pane di Matera
Stand Birra Matarè “Birra Sociale Agricola”
La cittadinanza è invitata
La foto della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)