“Il momento di instabilità internazionale e lo stesso conflitto in Ucraina stanno mettendo a dura prova molte aziende agricole anche in Basilicata, con cui sono sempre a stretto contatto per trovare soluzioni concrete alle loro problematiche. Per questo, ci siamo mossi subito per sbloccare importanti risorse e sono contento di comunicare che nel merito, la Commissione europea ha approvato un regime quadro italiano da 1,2 miliardi di euro in sostegno ai settori dell’agricoltura, silvicoltura, pesca e acquacoltura”. Lo dichiara il deputato Luciano Cillis, esponente M5S in commissione Agricoltura alla Camera.
“Le risorse saranno accessibili a tutte le imprese attive colpite dall’aumento dei prezzi dell’elettricità, dei carburanti e dei mangimi causato dalla crisi geopolitica in corso e dalle sanzioni annesse. Continuiamo così – prosegue – ad essere vicini alle aziende in difficoltà, grazie ad una misura per la quale abbiamo insistito particolarmente in Commissione, in modo tale da fornire tempestivamente gli aiuti necessari ad affrontare nell’immediato la situazione attuale.
“Confido che queste risorse, su cui non farò mancare aggiornamenti, possano aiutare imprenditori e famiglie ad affrontare più serenamente i prossimi mesi, sperando al tempo stesso che la guerra e la relativa crisi che stanno attanagliando l’Europa cessino al più presto” conclude Cillis (M5S).