Tiziana De Palo, consigliera comunale del Movimento 5 Stelle, ha inviato una nota dopo l’approvazione in Consiglio Comunale del rendiconto finanziario 2021 dell’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Bennardi. Di seguito la nota integrale.
Il Gruppo Consiliare del Movimento 5 Stelle esprime soddisfazione per l’approvazione, a maggioranza compatta, del rendiconto finanziario 2021, il primo interamente gestito dall’Amministrazione Bennardi. Sappiamo bene che in fase di rendicontole cifre le abbiamo sulla base delle risultanze contabili e che è praticamente impossibile apportare variazione. Il giudizio positivo espresso dal collegio dei revisori, a seguito di verifica di corrispondenza dello stesso alle risultanze di gestione, è l’indice che fa comprendere la bontà delle azioni intraprese e la qualità della gestione della spesa che hanno seguito gli indirizzi politici del governo cittadino, ben orchestrati dall’Assessore Colella.
Testualmente i revisori si sono espressi con “E’ stata verificata la correttezza degli adempimenti, il rispetto delle percentuali minime di copertura dei servizi a domanda individuale.Nel corso dell’esercizio 2021 il Comune non ha fatto ricorso ad ulteriore indebitamento.In merito al risultato economico conseguito nel 2021, rispetto all’esercizio 2020 si osserva un netto miglioramento, dovuto principalmente alla diminuzione delle componenti negative della gestione”
E’ chiaro che la valutazione sui risultati di gestione va intesa come capacità dell’amministrazione non solo di effettuarla da un punto di vista contabile, ma facendo soprattutto una considerazione sull’efficacia politica e tecnica, valutando l’adeguatezza delle scelte compiute in attuazione del programma e la congruenza tra gli obiettivi predefiniti e i risultati conseguiti.
Infattiuna parte significativa degli obiettivi annuali si è tradotta in ottimi risultati, come nel settore urbanistico per es. con il Regolamento urbanistico, l’ approvazione delle linee di indirizzo strategiche per il Piano integrato della rigenerazione urbana della città di Matera – Abitare Culture, l’adesione alla carta d’intenti del progetto CReIAMO, atto di indirizzo del Piano strutturale comunale.
Tutti questi fenomeni vanno nella direzione di intercettare i bisogni dei cittadini, che rappresentano i destinatari delle scelte dell’amministrazione pubblica e che costituiscono il centro dell’attenzione dell’azione amministrativa.
Non possiamo che definire“miopia da opposizione” gli interventi e le motivazioni con cui l’opposizione ha inteso giudicare in negativo il provvedimento approvato. Oltre a tenere i conti in ordine, dal bilancio consuntivo si evince una grande attenzione alle fasce deboli della popolazione. Ancora altro si riuscirà a fare in questa direzione anche con l’utilizzo dell’ avanzo ora disponibile.
Le raccomandazioni dell’Organo di revisione a monitorare sempre con la massima attenzione le spese e ad agire concretamente sul recupero delle entrate con la lotta all’evasione, sono stimolo necessario per il prosieguo nel solco delle azioni legittime e legali di gestione della cosa pubblica.
Con un Bilancio in ordine e in equilibrio, ora che le fondamenta ci sono e sono solide continueremo a costruire un edificio che continui a garantire i servizi al cittadino, non dissipando le entrate e non producendo ulteriori aggravi per gli stessi e continuando anche con quella attività di riscossione di quei residui attivi, che abbiamo già intrapreso efficacemente.
Rappresentano una divagazione indirizzata al creare confusione per oscurare il risultato della maggioranza Bennardi, i fatti incresciosi legati all’aggressione personale, poco politica, e di chiaro stampo rancoroso, subitanella fase conclusiva dei lavori del Consiglio.Una caduta di stile di alcuni esponenti della minoranza che, probabilmente privi di argomenti nel merito, hanno assunto una modalità di fare politica mirata a colpire la persona più che la politica stessa. Certamente può risultare di difficile comprensione il fatto che,appartenendo ad un nutrito gruppo consiliare, le posizioni espressenon provengano mai da considerazioni personali ma che il singolo vengadesignato, di volta in volta, quale portavoce dell’intero gruppo. Utilizzando le parole del Presidente Mattarella, il messaggio che intendiamo inviare a questa sparuta minoranza è:
“Il rispetto non è mai derogabile” e dovrebbe costituire il valore fondante di una comunità.