L’Associazione Regionale Antiracket e Antiusura Famiglia e Sussidiarietà APS ha avviato sul territorio un’iniziativa per soccorre quanti si trovano in una situazione di sovraindebitamento e a rischio di usura.
Il Presidente dell’Associazione, Angelo Festa, dopo essere stato a Grottole, Grassano, Scanzano, Montalbano e Policoro per consegnare materiale informativo sull’attività svolta domani sarà, alle 16,30, sarà a Potenza, nel Rione Malvaccaro presso il Centro Sociale, invitato da Nino D’Andrea dell’Adoc, e sabato mattina, 21 maggio alle 9,30, sarà nuovamente a Marconia, presso la Chiesa San Giovanni Bosco per assistere famiglie e piccole attività commerciali in difficoltà economiche.
L’Associazione Antiracket e Antiusura Famiglia e Sussidiarietà insieme alla Fondazione Lucana Antiusura Mons. Vincenzo Cavalla ha siglato un protocollo d’intesa con Adiconsum, Adoc e Federconsumatori per attivare un servizio per rispondere alle emergenze e ai bisogni di assistenza, consulenza, di ascolto e di sostegno nei confronti delle famiglie e delle imprese che si trovano in difficoltà economica, con contributi una tantum messi a disposizione della Regione Basilicata e con ulteriori strumenti specifici, con il supporto di volontari e professionisti, di consulenza specifica sulla Legge 108/96, Legge antiusura, e sulla Legge n. 3/2012 sul sovraindebitamento.
Stiamo affrontando – ha commentato Angelo Festa – situazioni difficili di situazioni di sovraindebitamento e a rischio di usura che sono aggravate dalla pandemia e ora dagli effetti della guerra in Ucraina sui costi dell’energia e delle materie prime, che vede famiglie e piccole e medie imprese ancora più vulnerabili.
Per tale motivi chi è in difficoltà economiche può chiamare il numero 3664487510.