L’Ufficio della Pastorale Sociale Diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa, comunica le proprie riserve in merito alla Deliberazione della Giunta Regionale di compatibilità ambientale e alla concessione dell’autorizzazione mineraria per la coltivazione della cava di quarzareniti in località Monte Crugname nel comune di Melfi.
Si fa promotore, insieme a numerose associazioni laiche e religiose, di due eventi finalizzati alla sensibilizzazione e difesa del Nostro territorio. Essere insieme annunciatori di speranza per un cambiamento orientato al bene comune.
La cura della “casa comune” è il punto di partenza per la realizzazione di progetti che partano dal reale stato dell’arte circa la conoscenza dei beni geologici, archeologici e del contesto paesaggistico e biologico, tutti beni comuni che costituiscono valori da preservare per le comunità locali e il loro sviluppo sostenibile.
Di seguito il programma della 1^ edizione di “Agorà dei diritti” su tema “Il pianeta che vogliamo” in programma domenica 22 maggio 2022 dalle ore 8 e sabato 28 maggio 2022 dalle ore 9.
Programma 22 maggio
In cammino per l’ambiente sulle orme di San Guglielmo
ore 8 partenza
chiesa dell’incoronata, Melfi
percorso: Monte Lapis, Monte Crugname, tratturetto di San Guglielmo
ore 11 arrivo Ponte romano “Pietra dell’Oglio”
Interventi e saluti
programma 28 maggio
Staffetta per l’ambiente ed ecologia integrale
ore 9 Melfi, piazza Mancini
saluti autorità e avvio staffetta
ore 11 Venosa, piazza Castello: arrivo staffetta e saluti delle autorità