Al via questa mattina nell’Oliveto di via del Toro nel quartiere di Agna Le Pian a Matera l’evento“Merenda nell’Oliveta 2022”, realizzato in collaborazione tra il Comune di Matera e la Condotta Slow Food Matera con il coinvolgimento anche di alcune classi degli istituti superiori Turi e Morra di Matera.
All’inaugurazione hanno partecipato il Sindaco Domenico Bennardi e l’Assessore comunale all’Ambiente e Sostenibilità, Giuseppe Digilio, Francesco Linzalone per la Condotta di Slow Food e i dirigenti delle scuole.
La merenda si svolge nell’oliveto di via del Toro da poco affidato dal Comune alla gestione della neo nata cooperativa “Oliveti Ritrovati”. In programma incontri, mercatino, dibattiti, musica e laboratori.
Dopo i saluti del Sindaco di Matera Domenico Bennardi spazio ai laboratori: In particolare la potatura a vaso polifonico, una lezione in campo con una classe dell’Istituto Tecnico Agrario “Briganti” di Matera, la storia dell’utilizzo dell’olio EVO nella cucina italiana, il laborarorio di assaggio e dibattito con gli studenti dell’IIS Alberghiero “Turi” di Matera e il laboratorio creativo con gli studenti del settore “moda” dell’IIS “Morra” di Matera.
Nel pomeriggio sono aperti al pubblico gli stands degli eespositori che hanno aderito all’iniziativa:
banco degli oli di Basilicata selezionati dalla guida extravergini d’italia 2022 di Slow Food Editore;
banco del miele di Gaetano e Carmela;
Banco dell’artigianato del legno d’olivo;
Banco dei libri della casa editrice Giannatelli: “Il cibo di Basilicata”
Banco delle confetture NaturalMonte di Rocco Venezia.
In serata spazio alla tavola rotonda “l’oliveto sostenibile”, coordinata dall’assessore comunale Giuseppe Digilio, con la partecipazione del sindaco Domenico Bennardi e gli interventi di Giuseppe Montanaro (DICEM-UNIBAS) su qualità e sostenibilità ambientale per il miglioramento della redditività dell’olivicoltura;
Francesco Linzalone per Slow Food Matera su La Comunità degli Oliveti Ritrovati del Materano: un esempio virtuoso, Giovanni Lacertosa di Alsia Agrobios su “oli EVO di Basilicata: gli oli vincitori del Premio Olivarum e quelli inseriti nella guida Slow Food” e Maria Pistone, Assessore attività Produttive Comune di Matera su “prospettive sulla crescita e lo sviluppo del mondo agricolo locale”.
La fotogallery della prima giornata di Merenda nell’Oliveta 2022 (foto www.SassiLive.it)