Claudio Ambrosecchia del team Light Matera secondo classificato al triathlon giovanile di Castellabate e Antonio Ambrosecchia 28° classificato al triathlon della Disfida di Barletta.
Si è svolto domenica 15 maggio 2022 a Castellabate la tappa di triathlon giovanile del Circuito Sud della Federazione Italiana Triathlon. Più di 100 partecipanti, tra i 7 e i 17 anni, sono arrivati nel Cilento da diverse regioni del Sud Italia e si sono sfidati e divertiti in una cornice unica, quella del paese di Benvenuti al Sud. La tappa cilentana è stata organizzata dall’Aurora Triathlon Battipaglia in collaborazione con il Circolo Nautico Punta Tresino e con il patrocinio del Comune di Castellabate. Quartier generale dell’evento è stato il “Lido dal Pincio”, adiacente al piazzale dei Rocchi, tra le frazioni Santa Maria e Lago di Castellabate. A rappresentare i colori del team Light Matera Claudio Ambrosecchia e Andrea Paladino. E’ stata la prima gara di triathlon stagionale in cui i due atleti materani hanno gestito bene tutte le frazioni, dal nuoto alla bike e alla corsa, con Claudio Ambrosecchia che ha chiuso al secondo posto e Andrea Paladino al settimo posto.
Angelo Rubino responsabile tecnico del team Light Matera: “E’ stata una bella giornata di sport e di divertimento. La gara non è stata tra l’altro semplice, soprattutto per la frazione di corsa sulla spiaggia visto il sole battente, ma allo stesso emozionante perché imprevedibile fino alla fine. E’ stata una domenica molto impegnativa in cui gli atleti più grandi hanno gareggiato a Barletta sulla litoranea Mennea si è celebrata una bella festa dello sport con lo svolgimento del “Triathlon della Disfida” organizzata da All Tri Sports Triathlon Team di Barletta con il patrocinio del Comune di Barletta e sotto egida della Federazione Italiana Triathlon.
In una giornata quasi estiva e con un mare in perfette condizioni si sono radunati sul litorale circa 200 triatleti provenienti dalla Puglia e dalle regioni limitrofe per disputare una gara di triathlon sprint articolata nelle frazioni di nuoto (750 metri), bici (20 km) e corsa (5 km), svolte tutte in continuità e intervallate da spettacolari cambi di disciplina. A rappresentare i colori del team Light Matera Antonio Ambrosecchia che si è piazzato al 28° posto assoluto e 8° di categoria e Giuseppe Rondinone che hanno concluso il primo triathlon stagionale in una giornata molto soleggiata ma allo stesso tempo emozionante. Prossimo appuntamento a Matera il 5 giugno con la terza tappa del circuito interregionale del sud.