I rappresentanti sindacali di Fns Cisl Vigili del fuoco, Conap Vigili del fuoco, Uil Pa Vigili del fuoco, Cgil Fp Vigili del fuoco e Confsal Vigili del fuoco in una nota congiunta inviata alle autorità competenti chiedono il potenziamento dell’organico del Comando provinciale Vigili del fuoco di Matera e la stipula della nuova convenzione “Presidio Sassi”.
Di seguito la nota integrale.
Egregi,
le scriventi OO.SS., da circa tre anni denunciano la grave carenza d’organico operativo, amministrativo e direttivo che ha colpito il Comando Provinciale Vigili di Matera.
Terminata da pochi giorni la grave emergenza sanitaria che il ns. Paese ha vissuto e che ha costretto la quotidiana riorganizzazione del dispositivo di soccorso tramite numerosi rimpiazzi ma soprattutto mediante il privare di frequente del diritto alle ferie i lavoratori, vorremmo ricordarvi di un fatto che è ritornato all’ordine del giorno del Paese, di tutte le testate giornalistiche nazionali ed anche internazionali e cioè che la città di Matera, dopo aver ricevuto la nomina per l’anno 2019 di “capitale europea della cultura” ed aver gestito in maniera esemplare un evento mondiale che ha visto interessato il territorio materano, provinciale, regionale e limitrofe, ha ripreso a vivere e gestire un flusso turistico rilevante e continuo a tal punto da richiedere il potenziamento in modo permanente del Comando Provinciale Vigili del fuoco Matera, soprattutto della Sede Centrale, quindi elevandolo di categoria superiore in modo da incrementare il personale operativo nelle varie qualifiche oltre che il personale tecnico – amministrativo e direttivo.
Tale circostanza sotto il profilo della sicurezza e del soccorso tecnico urgente affidato al CNVVF non è alquanto sostenibile con la presenza di una sola squadra operativa in sede centrale che copre l’intera Città oltre ai limitrofi territori provinciali.
Considerato l’iter burocratico affinchè quanto sopra richiesto possa concretizzarsi in realtà, alla luce di quanto avvenuto nel 2019 per la gestione del Presidio Sassi tramite un’apposita convenzione che prevedeva una squadra operativa dalle 08-00 alle 20-00, e che in termini interventistici e di apprezzamenti ricevuti da parte dei cittadini sia locali che dei turisti ha dato i suoi ottimi risultati, Vi chiediamo con la presente, l’opportunità di richiedere e stipulare nell’immediato una nuova convenzione tra le parti che preveda un presidio dinamico composto da n° 6 unità con automezzi e attrezzature adatte alla particolare morfologia del centro storico e dei quartieri Sassi, con orario 08-00 / 20-00, al fine di ristabilire la giusta sicurezza che la Città di Matera deve offrire e garantire ai suoi cittadini, alle attività artigianali – commerciali – industriali, alle numerose strutture ricettive senza sottovalutare i flussi di migliaia di turisti che giornalmente ci onorano della loro visita colorando le strade della ns. città.
Ci preme rimarcare che da parte dell’Amministrazione già in precedenza ci era stato garantito un impegno formale su quanto nuovamente richiesto in data odierna.
Valutata la ns. più alta stima e considerazione delle Sv., confidiamo in una pronta ed adeguata risoluzione alle ns. problematiche, porgendo nel contempo distinti saluti.
I rappresentanti sindacali di Fns Cisl Vigili del fuoco, Conap Vigili del fuoco, Uil Pa Vigil del Fuoco, Cgil Fp Vigili del Fuoco e Confsal Vigili del Fuoco