Il concerto di TerraMut ha concluso in serata nell’Oliveto di via del Toro nel quartiere di Agna Le Pian a Matera l’evento“Merenda nell’Oliveta 2022”, realizzato in collaborazione tra il Comune di Matera e la Condotta Slow Food Matera con il coinvolgimento anche di alcune classi degli istituti superiori Turi e Morra di Matera.
All’iniziativa partecipato il Sindaco Domenico Bennardi e l’Assessore comunale all’Ambiente e Sostenibilità, Giuseppe Digilio, Francesco Linzalone per la Condotta di Slow Food e studenti delle scuole di Matera.
L’iniziativa si è svolta nell’oliveto di via del Toro da poco affidato dal Comune alla gestione della neo nata cooperativa “Oliveti Ritrovati”. In programma incontri, mercatino, dibattiti, musica e laboratori.
Nel pomeriggio sono stati aperti nuovamente al pubblico gli stands degli espositori che hanno aderito all’iniziativa:
banco degli oli di Basilicata selezionati dalla guida extravergini d’italia 2022 di Slow Food Editore;
banco del miele di Gaetano e Carmela;
Banco dell’artigianato del legno d’olivo;
Banco dei libri della casa editrice Giannatelli: “Il cibo di Basilicata”
Banco delle confetture NaturalMonte di Rocco Venezia.
In serata è stato proposto al pubblico un incontro letterario conviviale sul tema “Novellolio: novellar di olio novello”. A seguire il concerto del gruppo musicale TerraMùt composto da Maria Rosaria Calia (voce, chitarra, testi) e Daniele Gagliardi (tamburi a cornice, percussioni) mentre al pubblico è stata offerta la degustazione di oli e pane di Matera Presente anche lo stand della Birra Matarè “Birra Sociale Agricola”.
La fotogallery della seconda e ultima giornata di Merenda nell’Oliveta 2022 (foto www.SassiLive.it)