Lunedì 23 maggio 2022 alle ore 17 a Potenza presso ScamBio Logico è in programma un’Agorà Democratica del PD sul tema “Regione e Città: destini incrociati” con la partecipazione di Carlo Piano (giornalista e scrittore – figlio del senatore a vita Renzo Piano e vicepresidente della Fondazione Renzo Piano). L’agorà del partito democratico lucano sarà moderata dalla segretaria provinciale di Potenza Maura Locantore.
“La costruzione di un piano strategico del territorio, nel tentativo di andare incontro alla soddisfazione delle esigenze emergenti e preesistenti, attraverso una programmazione delle azioni da mettere in atto sia daparte delle istituzioni che dalla società civile, è prioritario per il PD. Questo uno dei temi sui quali si discuterà nell’incontro.
Le crisi che hanno investito l’ultimo periodo hanno la necessità di essere trasformate in opportunità. I modelli di sviluppo proposti finora nei vari settori, hanno fallito perché carenti di una organicità e di un coinvolgimento collettivo che mettesse le opportunità al servizio di tutti.ragionare di territorio, in una scala regionale, implica il parlare innanzitutto delle sue città. Come evidenzia la Locantore “ragionare di territorio, in una scala regionale, implica il parlare innanzitutto delle sue città” ed è per questo che “l’appuntamento di oggiinaugura un percorso di riflessione e programmazione molto più ampio e che continuerà, ad esempio, con l’Agorà delle Polisprevista nel prossimo mese di giugno, perché discutere del futuro delle città, della visione che si vuole proporre ai cittadini, del progetto di città e di territorio con gli stessi abitanti, con l’intera Comunità, è l’esatta declinazione del concetto di democrazia”.