Il Centro per il libro e la lettura organizza ogni anno la Campagna Nazionale di promozione della lettura “II Maggio dei Libri”. La campagna è iniziata il 23 aprile, giornata mondiale del libro e del diritto d’autore e si concluderà il 31 maggio.
L’iniziativa, attraverso il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati, vuole favorire e stimolare l’abitudine alla lettura, considerata elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale.
Al via il 23 aprile 2022 la dodicesima edizione con un evento inaugurale a Ivrea.
“Leggere per comprendere il passato”, “leggere per comprendere il presente” e “leggere per comprendere il futuro” sono i tre filoni che declinano e accompagnano il tema che dà il titolo all’edizione: ContemporaneaMente. Un libro come chiave per conoscere il mondo che ci circonda, contemplarne le origini e immaginarne il futuro: Il Maggio dei Libri celebra ancora una volta l’importanza della lettura come strumento della crescita sociale e personale di ciascuno di noi. E la nostra scuola non poteva mancare: gli alunni delle classi 2° E e 2°D , guidati dalle insegnanti Antonella e Mariarosaria Montesano e Luciano Balsebre, hanno fatto visita alla ‘Libreria 365 giorni’ di Matera.
Si tratta una libreria per bambini e ragazzi, aperta dal 17 dicembre 2016, nel quartiere San Biagio del Sasso Barisano, nata dal progetto di due sorelle, Anna Felicia e Iolanda Nardandrea.
Un’idea nata dalla comune passione per l’editoria dedicata ai ragazzi; “365 Storie” è una libreria indipendente per bambini e ragazzi, da 0 a 16 , dove si trovano titoli di piccole e medie case editrici indipendenti e collane scelte dei grandi gruppi editoriali: albi illustrati, testi di divulgazione, narrativa e poesia, graphic novel e prodotti per attività creative. In bella vista e “di faccia”, preferendo una esposizione che renda giustizia a copertine di grande fascino e suggestione.
Le due classi dell’Istituto Comprensivo “Palazzo Salinari” di Montescaglioso sono state ospiti nella libreria per una visita didattica che è stata un’esperienza particolare per i bambini che hanno riconosciuto uno spazio a loro
dedicato e hanno scoperto nuove storie.
È stata una bellissima giornata per i piccoli lettori/ ascoltati ai quali sono state presentate varie tipologie di testi per poi passare alla lettura animata sul tema dell’amicizia e della diversità per ricollegarsi al romanzo di Sepulveda che la maestra Mariarosaria Montesano sta leggendo in classe : “Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico”.
“Che cos’è un amico?” : I bambini hanno analizzato, in modo approfondito e con estrema delicatezza, i numerosi significati dell’amicizia anche attraverso simboli illustrati che sono diventati motivo di tante riflessioni sull’amicizia, anche quella nella diversità che ,invece di escludere, include.
‘Andando per libri’ e’ un progetto che nasce nel ‘ Salotto letterario ‘G. Rodari’ dell’istituto comprensivo di Montescaglioso, ideato dalla responsabile Margherita Lopergolo, scaturito dal convincimento che l’educazione alla lettura concorra anche alla formazione dell’uomo e del cittadino , attraverso la padronanza degli strumenti del comunicare e la capacità di interpretare i messaggi socio-culturali. E quando un’idea e’ condivisa dal team dei docenti non può che portare buoni frutti fornendo stimoli e strumenti per una proposta rinnovata del gusto della lettura. Grazie ai nostri docenti che ci credono e buona lettura.