Avete una gran voglia di viaggiare ma, per un motivo o per l’altro, siete costretti a rimanere a casa? Ci sono modi ingegnosi che aiutano a stimolare la fantasia facendovi visitare virtualmente luoghi esotici ancora inesplorati.
Abbiamo redatto per voi questa mini-guida in cui vi illustreremo come girare il mondo senza muovervi da casa.
1. Videogame
Il progresso tecnologico ha permesso di ricreare ambienti virtuali così realistici che i gamer possono esplorare il mondo rimanendo comodamente a casa. I videogameriproducono fedelmente luoghi reali, offrendo la possibilità di visitare le magnificenze del mondo mentre si gioca.
Si pensi, ad esempio, all’avvincente gioco Book of Ra, ambientato nell’antico Egitto. Con geroglifici, sarcofagi e scarabei accanto ai classici simboli delle slot, durante il gioco ci si immerge piacevolmente nelle atmosfere dell’antico Egitto. Hai sempre desiderato visitare le piramidi egizie e scoprire i tesori deifaraoni? Adesso puoi farlo generando combinazioni vincenti nelle slot di Book of Ra, comodamente da browser o smartphone.
2. Film, libri e serie TV
La lettura è universalmente considerata la forma di viaggio più autentica e piacevole. Leggere è forse la forma più pura di viaggio mentale.Agli appassionati di letteratura di viaggio consigliamo i libri di Giorgio Bettinelli, notoscrittore, giornalista, cantautoree viaggiatore italiano scomparso nel 2008. In particolare, “In Vespa” vi condurrà in un mirabolante viaggio di oltre 20.000 chilometri su due ruote, che vi porterà in Asia attraversandola Grecia, la Turchia, l’Iran, il Pakistan, l’India, il Bangladesh, la Birmania, la Thailandiae il Vietnam.
Anche i film rappresentano una preziosa risorsa per viaggiare senza muoversi da casa e vedere le ricchezze del mondo, da visitare poi in un secondo momento. Tra le avventure cinematografiche che vi consigliamo assolutamente di vedere c’è “The Beach”, un film del 2000 con uno splendido Leonardo DiCaprio al top della forma e una strepitosaTilda Swinton. Il film drammatico ha dato grande notorietà alla paradisiaca isola di Ko PhiPhiLeh in Thailandia.
Quanto alle serie TV, “Il Trono di Spade” (Game of Thrones in lingua originale) non poteva mancare in questa mini-guida su come viaggiare ed esplorare il mondo senza muoversi da casa. La regina delle serie televisive, “Il Trono di Spade”è stata interamente girata in Europae, seguendo le varie puntate, vi porterà in Croazia, in Islanda, a Malta, in Irlanda e in Spagna, per poi concedervi persino una capatina in Marocco. Nello specifico, le scene di “Approdo del Re” sono state girate nell’incantevole città di Dubrovnik in Croazia sul mare Adriatico,“Oltre la Barriera” è stata filmata in Islanda, mentre l’Alcazar di Siviglia, in Spagna, diventa il regno di Dorne nella quinta stagione, e l’Arena di Osuna diventa l’Arena di Meereen. Il resto lo scoprirete da voi.
3. Passeggiate virtuali con Google Street View
Con Google Street Viewpotete ammirare panorami mozzafiato, visitare i borghi più pittoreschi d’Italia, percorrere sentieri vista mare, e ammirare le meraviglie naturalistiche di quasi tutto il mondo.
È semplicissimo. Dovrete semplicemente digitare il nome della località che desiderate esplorare, e muovervi nel territorio con le apposite frecce.Dai Sassi di Matera in Basilicata alla spiaggia di San Vito Lo Capo in Sicilia, potete fare delle vere e proprie passeggiate virtualiper prepararvi per nuovi viaggi e gite dal vivo, comodamente da smartphone, tablet o browser.
4. Tour virtuali di musei e attrazioni in Italia e all’estero
Sapevate che è possibile visitare i principali poli museali del mondo con dei veri e propri tour virtuali? Un tour virtuale è la soluzione ideale per girare il mondo senza spostarsi.
Nello specifico, è possibile visitare il Campidoglio e accedere ai palazzi che ospitano i Musei Capitolini e i Musei Vaticani di Roma, potete esplorare la Galleria degli Uffizi a Firenze, e fare tour guidatidel British Museum di Londra, del Museo Egizio di Torino, del Musée du Louvre di Parigi,e del Van Gogh Museum di Amsterdam, per citarne alcuni.
5. App di Realtà Virtuale
Anche con le app di Realtà Virtuale potete viaggiare nel tempo e nello spazio e vivere esperienze straordinarieimmergendovi in realistiche ricostruzioni digitali delle località più suggestive del mondo, rimanendo comodamente a casa.
Potetescalare l’Everest fino alla vetta, partire alla volta del deserto di Liwanegli Emirati Arabi, fare un safari nel Parco del Samburu in Kenya, oppure visitare il Machu Picchu in Perù, il Grand Canyon negli Stati Uniti, e persino la città di Pompeii prima che venisse annientata dall’eruzione del Vesuvio.
E ancora, potrete esplorare l’Antartide, navigare tra gli iceberg in kayak, ammirare l’alba al Sydney Opera House, visitare la reggia di Versailles di Parigi, nuotare con gli squali, e persino passeggiaretra i dinosauri e viaggiare nel sistema solare.